Guidare in sicurezza è importante e se vuoi essere il guidatore migliore possibile questa è la playlist definitiva da avere.
La musica serve ad aiutare nella concentrazione quando si è alla guida oppure è una delle distrazioni più importanti da evitare? A seconda di quello che si ascolta si è più o meno attenti?
Uno studio condotto da Autotrader svela quella che è nei fatti la playlist per ridurre almeno un po’ gli incidenti dovuti alla distrazione mentre si è al volante. A sorpresa nella top ten delle canzoni che dovresti avere per guidare in sicurezza non c’è la musica classica ma i migliori artisti del momento.
Le canzoni che aiutano a guidare meglio, posizioni dalla 10 alla 5
Le classifiche musicali sono probabilmente nate con la musica. Questo perché ognuno ha i propri cantanti preferiti e ognuno ha le proprie canzoni preferite, che variano spesso anche in base al mood del momento. Tutti abbiamo una canzone che canticchiamo o che vogliamo ascoltare se siamo tristi e tutti abbiamo quella canzone che invece ascoltiamo ogni volta che dobbiamo concentrarci su qualcosa perché ci dà la carica.
E se tra i pezzi che più spesso vengono utilizzati proprio per svegliare la mente c’è l’ormai celebre colonna sonora di Rocky con Eye of the Tiger, stranamente non è una canzone che aiuta a guidare più attenti. Cominciamo allora con chi si trova in decima posizione: The 1975, gruppo pop inglese famoso per About You e Somebody Else. Si trova invece in posizione 9 il famosissimo cantante Harry Styles diventato negli ultimi anni anche attore. Tra i suoi successi più famosi As It Was e What Makes You Beautiful.
Posizione 8 per gli storici Foo Fighters: Learn To Fly e My Hero non possono mancare nella vostra playlist per guidare in sicurezza. Posizione 7 per l’indiscussa regina del pop: Beyoncé . Se chi vi porta in giro canta Single Ladies siete al sicuro. La posizione 5 è occupata pari merito dai coreani fenomeno mondiale dei BTS e da The Weeknd: Dynamite e One Of The Girls sono da aggiungere assolutamente.
Gli artisti per guidare in sicurezza assoluta, chi c’è in vetta
Secondo i test che sono stati condotti da Autotrader i quattro artisti che a quanto pare riescono a mantenere gli automobilisti più concentrati in assoluto sono, partendo dal quarto posto a salire: Billie Eilish, Eminem, Ariana Grande e Drake. Rap, pop e soprattutto hip hop sono quindi la musica che assolutamente non vi dovete perdere per viaggiare presenti e vigili.
E invece, paradossalmente, la musica classica (e in particolare Bach) sembra essere un pericolo. Il punteggio minimo per essere considerata musica sicura era 44 su 75 e Bach è riuscito invece ad arrivare appena a 42,5. Altro artista a quanto pare estremamente pericoloso: Megan Thee Stallion che addirittura fa scendere il livello di concentrazione a un punteggio pari a 37.5. A prescindere però dalla musica ricordatevi sempre di mantenere basso il volume e ovviamente di non giocare con lo stereo mentre guidate.