Vuoi sapere se quello che stai per comprare ha recensioni false su Amazon? Ci sono diversi strumenti per stanare i bugiardi.
I prodotti che si trovano online vengono acquistati molto spesso in base alle recensioni che gli utenti lasciano ed è quindi interesse dei venditori e dei produttori ricevere buone recensioni per poter spiccare rispetto alla concorrenza.
Ma a volte può capitare che un prodotto non del tutto buono o non del tutto valido riceva comunque ottime recensioni e ottimi voti. E a volte queste recensioni e i voti, le stelline, i pollici in su sono in realtà falsi. Esistono però alcuni strumenti per stanare le review fasulle.
Recensioni false su Amazon? Stanale così
Se compri qualcosa online, magari dalla piattaforma di e-commerce che sorride sempre, ti aspetti che quello che arriva a casa corrisponda alla descrizione che ne dà il venditore e per avere un feedback di qualche tipo controlli anche le recensioni.
Ma sei sicuro che quelle recensioni (e non importa se sono entusiaste o denigratorie) sono autentiche e sono state scritte da qualcuno che ha davvero acquistato lo stesso prodotto che hai preso tu? Per prima cosa controlla se la recensione mostra la scritta “Acquisto verificato“.
Questa scritta si attiva automaticamente quando un cliente decide di parlare di un prodotto che ha comprato. Un campanello d’allarme che devi accendersi è poi quello delle molte recensioni tutte uguali anche se il nome utente che le lascia è diverso. Più le recensioni sono vaghe, nel bene o nel male, e più è facile che il venditore le abbia comprate o che le abbia comprate un rivale.
Strumenti online per scoprire cosa non va
Accanto al controllo visivo che puoi fare tu, è chiaro che ci sono nuovi strumenti online che ti permettono di trovare le recensioni false. Il tool più famoso per questo è FAKESPOT. Un tool dotato di intelligenza artificiale in un sito web in cui incollare la URL del prodotto che stai valutando.
Esiste anche come estensione per Google Chrome ed è free. Anche THEREVIEWINDEX è un tool che funziona a partire da una IA e ha una estensione per Chrome e per Firefox. il suo limite però è che funziona solo per i prodotti dei reparti tecnologia ed elettronica. Un terzo strumento è APPBOT che funziona non solo per Amazon ma anche su App Store e Google Play Store.
L’aspetto negativo è che a differenza degli altri due strumenti che ti abbiamo segnalato, APPBOT è a pagamento. E se sei anche rivenditore Amazon e le recensioni false ti stanno facendo fare brutta figura? Anche per quello c’è un tool: si chiama AMZ TRACKER e permette di eliminare in due mosse le review finte che parlano male dei tuoi prodotti.