Come fermare gli SMS spam? La guida facilissima

messaggio spam

Scritto da

Valeria Poropat

il

Gli SMS spam sono un fastidio ma anche un rischio serio. Liberartene è possibile e riconoscerli molto facile se sai cosa guardare.

smartphone
SMS spam ovunque. Ma c’è un modo per farli sparire (pianetacellulare.it)

Come accade con le email truffa e lo spam anche il tuo numero di cellulare può diventare oggetto delle fastidiose attenzioni di campagne truffa che passano proprio attraverso i messaggi SMS.

Gli SMS di spam hanno le stesse finalità degli altri messaggi truffa anche se ti raggiungono lì dove non penseresti di trovarli: fuori dai social e dentro il tuo cellulare. Questo li rende un problema forse ancora più pericoloso da gestire delle email fasulle e dei commenti sui social truffaldini. Tenerli a bada è però possibile e utile. Ecco quello che devi sapere.

SMS truffa, come lo riconosci?

Abbiamo imparato nel tempo ad affrontare il problema delle email truffa seguendo anche, per esempio, le regole di comportamento indicate dalla Polizia Postale. Sappiamo che le banche e Poste Italiane non mandano email e soprattutto non mandano email in cui chiedono di mettere i propri dati di accesso in qualche fantomatico portale. Che cosa possiamo fare però per distinguere un SMS legittimo da un SMS di spam che nasconde magari una truffa?

telefono mano uomo
Blocca gli SMS spam in due mosse (pianetacellulare.it)

Le regole del sospetto devono essere le stesse. Va innanzitutto ho ricordato che le banche e Poste Italiane di solito non comunicano attraverso i messaggi e soprattutto non chiedono l’accesso ai portali attraverso i messaggi. Le comunicazioni che vengono sono per lo più quelle relative alle operazioni fatte e sono quindi messaggi  di sola comunicazione senza interazione. Un modo per essere sicuri che il messaggio che si sta ricevendo non è spam è poi sempre quello di andare a controllare alla fonte senza toccare nessun link.

Purtroppo, le nuove tecnologie consentono di coprire il numero di telefono che invia il messaggio e quindi il controllo del mittente può risultare più difficile rispetto alle email. Ma anche in questo caso puoi distinguere un SMS reale da un SMS spam. Verifica il testo del messaggio in cerca di indicazioni sul mittente reale.

Come bloccare gli SMS spam?

Purtroppo anche se i sistemi operativi dei device stanno ricevendo aggiornamenti e addestramenti per riconoscere in automatico ciò che può essere spam, qualche nuovo numero potrebbe sfuggire dalla lista di quelli che sono automaticamente bloccati, sia dal sistema operativo sia dai provider della linea telefonica. Per questo motivo dovrai fare anche tu qualcosa per bloccare gli SMS spam.

Se ne ricevi uno, per quanto fastidioso possa essere, quello che devi fare è bloccare il mittente. Android e iOS hanno sistemi diversi. Entrambi ti mettono nelle condizioni, una volta selezionato il messaggio su cui vuoi agire, di bloccare il mittente che viene così inserito nello spam e non ti può più contattare. Tecnicamente i messaggi arriveranno lo stesso ma finiranno silenziati e tu non te ne accorgerai neanche.

E oltre al blocco puoi anche inviare la segnalazione. In questo modo il numero che ti ha importunato venga inserito negli elenchi generali dello spam per bloccarlo anche a favore di altri utenti.

Impostazioni privacy