Durante l’evento per raccontare gli strumenti dedicati ai developer di videogiochi Epic Games ha svelato anche il futuro di Fortnite su iOS
Per il mondo dei videogiochi si tratta di un annuncio che è importante ma non è solo una questione che riguarda chi ha come passatempo pixel che si muovono da tutte le parti. Il piano di Epic Games di riaccendere lo store su tutti i dispositivi mobili e quindi nella nei fatti riportare anche Fortnite su iOS ha fatto un altro passo avanti. La società ha infatti mostrato a tutti un concept durante lo State of Unreal. Che cosa significa per gli utenti Apple? E che cosa significa per Apple?
Tutto lo spettacolo andato in onda sul canale YouTube di Epic Games è sembrato ruotare intorno ai nuovi strumenti che la società ha messo a disposizione e metterà a disposizione degli sviluppatori di videogiochi. Per esempio la nuova iterazione di Unreal Engine è arrivata, la 5.4, con capacità di fotorealismo straordinarie.
Ma c’è stato anche spazio per altro. Tra le molte cose che sono passate nell’ora e mezza di presentazione c’è stato modo di vedere l’annuncio, stranamente in sordina ma comunque evidente, dell’app Epic Games Store pronta a tornare su Android e iOS.
E se il ritorno su Android forse non fa particolare scalpore, di certo i rappresentanti di Epic che possono dire che il loro store è quasi pronto per tornare su iPhone segna un evidente punto a loro favore nella lunga diatriba che li ha visti opposti proprio ad Apple. Non si può non fare a questo punto il passaggio logico che se Epic Games Store è sarà, su iOS anche Fortnite su iPhone tornerà.
Per Epic Games si tratta di un momento importante e le parole utilizzate da Steve Allison, Epic Games Store General Manager, per annunciare la volontà di portare il loro store su mobile sono adeguate al momento. Ricordando che “la battaglia non è ancora finita” Allison è orgoglioso di annunciare che le app diventeranno disponibili e quindi gli store concorrenti de facto di App Store e Google Play Store (quantomeno per la sezione Games) diventeranno disponibili entro la fine del 2024.
Come fatto notare da più utenti online sui social si tratta però di una vittoria che riguarda solo una parte dei giocatori: chi si trova all’interno dell’Unione Europea. L’apertura è infatti dovuta a quel Digital Markets Act cui Apple si è dovuta in qualche modo piegare e che Epic Games ha visto come una possibilità da cogliere immediatamente. Se fino a questo momento per giocare a Fortnite su iOS ti sei affidato ai tutorial e alle guide per passare attraverso vie tortuose tra non molto il Battle Royale più famoso del pianeta sarà disponibile come qualunque altra app.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…