Cover trasparenti che diventano subito gialle, in pochi sanno (davvero) perché accade

Cover trasparente

Scritto da

Daniela Caruso

il

Qual è il mistero che si cela dietro l’ingiallimento delle cover trasparenti per smartphone? La risposta della scienza.

Avete mai notato che, col passare del tempo, le cover trasparenti dello smartphone iniziano ad assumere una brutta tonalità gialla? Tale fenomeno, che riguarda gli accessori tech ma anche altri oggetti di uso quotidiano, realizzati in plastica, può essere molto sgradevole sul piano estetico, che, nei fatti, sembra più vecchio di quanto, in realtà, non sia. Pertanto, la scienza è scesa in campo per spiegarci la vera motivazione per cui le cover trasparenti – ma anche gli altri oggetti in plastica – iniziano ad ingiallirsi col tempo. Scopriamo, dunque, cosa ci dicono gli esperti.

Perché le cover trasparenti degli smartphone ingialliscono?

L’ingiallimento delle cover è un fenomeno che riguarda diversi materiali plastici, a prescindere dall’uso che se ne fa. Cosa scatena tale trasformazione cromatica nel tempo? La risposta, nei fatti, ci viene fornita dalla chimica.

Una delle cause principali dell’ingiallimento è l’esposizione ai raggi ultravioletti, che innesca una serie di reazioni chimiche nei polimeri, le lunghe catene di monomeri che compongono, in sostanza, la plastica.

Smartphone e cover trasparente
Cover trasparenti che si ingialliscono: i motivi (pianetacellulare.it)

Tali processi alterano le caratteristiche fisiche del materiale, tra le quali ci sono, per l’appunto, la trasparenza e la resistenza, compromettendo, inoltre, anche l’integrità strutturale della cover stessa.

Pertanto, dunque, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono attuare, al fine di contrastare, anche se parzialmente, tale fastidioso fenomeno che intacca la bellezza e la lucidità delle nostre cover.

La spiegazione scientifica dell’ingiallimento delle cover

I raggi UV possono rompere i legami chimici tra gli atomi della plastica, soprattutto in presenza di impurità o se sono esposti a diverse condizioni: si generano, infatti, radicali liberi che – nei fatti – accelerano la degradazione.

Tale processo porta alla progressiva opacizzazione della superficie plastica provocata dall’ossidazione: diversi studi indicano che la formazione di nuove molecole chirali, che interagiscono con la luce polarizzata, contribuisce, poi,  all’ingiallimento.

Come evitare le cover trasparenti ingialliscano

Per tenere sotto controllo tale fenomeno, alle plastiche sono spesso aggiunti degli stabilizzatori UV, pensati per proteggere il materiale, capaci di assorbire i raggi ultravioletti e/o neutralizzando i componenti reattivi tra i quali ci sono i perossidi.

L’efficacia di queste sostanze diminuisce con il tempo, pertanto la battaglia contro l’ingiallimento delle cover trasparenti può essere difficile da vincere definitivamente, in quanto, anche se si mettono in pratica tutte le accortezze del caso, il margine di ingiallimento, in sostanza, rimane dietro l’angolo.

Cover trasparente con cuore
I modi per non far ingiallire le cover (pianetacellulare.it)

In alternativa, si possono utilizzare delle cover o più scure, che, anche se si usurano nel corso del tempo, nascondono più facilmente i segni del deterioramento che, inevitabilmente, viene fuori nel momento in cui si utilizza la cover in abbinamento allo smartphone.

Impostazioni privacy