Tantissimi italiani hanno segnalato alcuni problemi legati al rispondere con il classico “SI” al telefono. Che cosa sta succedendo? Per quali motivo sarebbe meglio non rispondere mai in questo modo? Ecco tutte le informazioni dettagliate su questa vicenda.
Ogni giorno riceviamo sul nostro telefono un numero molto elevato di chiamate. A contattarci potrebbero essere amici, parenti, colleghi di lavoro e tante altre persone facenti parte della nostra vita.
Altre volte, però, è possibile ricevere chiamate da numeri sconosciuti oppure non salvati in rubrica. In alcuni casi, saranno i call center a contattare l’utente per proporre qualche novità specifica. Per quale motivo sarebbe meglio non rispondere mai in modo affermativo a una chiamata? Ecco la scoperta che ti facciamo fare.
I vari call center provano in tutti i modi a vendere nuovi contratti agli utenti contattati. Nella maggior parte dei casi agiscono nel modo più corretto possibile, attivando eventuali sottoscrizioni solo con l’effettiva conferma da parte del diretto interessato. Alcuni operatori, però, non si comportano nel modo corretto.
Ci riferiamo al fenomeno delle telefonate mute o silenziose. In pratica, i vari operatori contattano tanti utenti in questo modo per scopo puramente commerciale. Chi agisce in modo illegale, però, può mettere seriamente nei guai l’ignaro utente che risponderà al telefono.
Abituarsi a non rispondere con il classico “SI” al telefono è molto importante. Analizziamo che cosa potrebbe succedere e tutti i rischi associati a questa semplice affermazione.
La tua voce, infatti, potrebbe essere registrata al momento della pronuncia del fatidico “SI” e successivamente essere montata per simulare in modo efficace una telefonata fasulla e, dunque, l’attivazione di un contratto telefonico contro la volontà dell’utente. Quest’ultimo, poi, si accorgerà che qualcosa non sarà andato per il verso giusto solamente quando verranno scalati i soldi dal conto corrente per un contratto non desiderato.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di abituarsi a non rispondere mai in modo affermativo al telefono. Il classico “Pronto”, quindi, potrebbe salvarti da spiacevoli situazioni truffaldine come quella appena menzionata. I call center con gli operatori truffa, infatti, non possono utilizzare questo o altri termini per attivare contro la tua volontà qualsiasi cosa.
Le tante associazioni in difesa dei consumatori, inoltre, evidenziano come non debbano essere eseguite altre mosse via telefono. Oltre alla ricezione di possibili telefonate mute, infatti, il rischio è quello di essere contattati da operatori truffaldini che proporranno offerte fasulle. In tal caso, sarà importante non fornire mai dati personali, come l’IBAN, il codice fiscale o i vari codici in riferimento alla luce e al gas.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…