Carichi sempre il tuo cellulare? Da oggi smetterai di farlo, il motivo

smartphone cavetto

Scritto da

Valeria Poropat

il

La batteria del tuo cellulare è molto più resistente di quello che sembra ma non è eterna, soprattutto se commetti alcuni errori.

cavetti per ricarica
La ricarica dello smartphone è pericolosa? (pianetacellulare.it)

Il momento della ricarica della batteria del cellulare è un momento che può essere delicato per il tuo device. Togliendo però dall’equazione i pericoli, realmente remoti, che riguardano l’eventualità che una batteria possa prendere fuoco (di cui parleremo comunque) ci sono alcuni problemi che possono generarsi se non prendi alcune abitudini nel momento in cui devi mettere in carica lo smartphone.

La tecnologia con cui sono costruite le batterie al momento è diversa rispetto al passato e non c’è più il pericolo della famosa memoria di carica. Vediamo però cosa sarebbe meglio evitare di fare.

Il cellulare sempre sotto carica? È sbagliato perché…

Parlando della ricarica abbiamo accennato al pericolo che potresti correre di morire in un incendio scatenato da un sovraccarico che raggiunge il cellulare. Una realtà che però è estremamente remota.

smartphone ricarica wireless
Come ricarichi lo smartphone? Attento a questi dettagli (pianetacellulare.it)

I casi, comunque registrati dalla cronaca, di smartphone che hanno provocato la morte dei loro possessori a seguito di incendi o scariche elettriche sono infatti stati poi chiariti come dovuti a danni evidenti proprio alla batteria. Se eviti urti violenti, contatto con i liquidi e mantieni il device al sicuro non dovresti temere la ricarica notturna prolungata.

Ma sarebbe comunque meglio evitare di mantenere il cellulare sempre attaccato al caricabatterie o comunque per un periodo di tempo troppo lungo rispetto a quello necessario per la carica. È vero che i sistemi operativi sono adesso tutti quanti dotati di tool interni che staccano la corrente quando la batteria è pronta a lavorare ma sarebbe meglio aiutare il tuo device staccando la spina.

Il motivo non è di per sé nella ricarica, abbiamo infatti già detto che il tuo cellulare è in grado di smettere di succhiare corrente quando non gli serve, ma nella situazione in cui il tuo cellulare potrebbe trovarsi sotto carica.

Non è il tempo, è la temperatura

A creare un problema eventuale alla batteria di qualunque smartphone non è il tempo che questo passa attaccato al caricabatterie. È l’eventuale temperatura che si genera nel device nel momento in cui si sta ricaricando.

Se hai l’abitudine di tenere per esempio sempre sotto carica lo smartphone sul comodino assicurati che non si trovi a contatto con tessuti o oggetti morbidi che dissipano male il calore. Una temperatura troppo alta può infatti rovinare i circuiti interni e provocare poi quei danni alla batteria che trasformano questi device in armi involontarie.

Per lo stesso motivo devi prestare attenzione quando utilizzi le power bank. Anche questi oggetti, quando sono in funzione, rilasciano calore e tenere il cellulare sopra la power bank può creare un effetto di surriscaldamento sgradito allo smartphone. E se la ricarica sta avvenendo di giorno tieni il device lontano dalle finestre, dove potrebbe ricevere calore dalla luce del sole.

Impostazioni privacy