Dormire con il cellulare, quello che ti succede mette i brividi

Cellulare

Scritto da

Andrea Giove

il

Sono tante le persone che hanno l’abitudine di dormire con il cellulare vicino. Si tratta di una mossa alquanto pericolosa e che dovrai evitare di fare d’ora in avanti. Nelle prossime righe ti indichiamo tutti i possibili rischi. Dovresti cambiare, dunque, abitudine. Ecco il perché.

Dormire con il cellulare
Sarebbe opportuno non dormire con il cellulare nelle vicinanze: ecco il motivo (pianetacellulare.it)

C’è chi davvero non si riesce mai a staccare dal proprio cellulare nel corso della giornata. Sono in molti, per esempio, a portarsi il telefono anche a tavola o in bagno. Due delle tante abitudini non proprio salutari. Inoltre, potrebbe rivelarsi una mossa alquanto sbagliata e pericolosa anche portarsi dietro lo smartphone in camera da letto nelle ore notturne.

Sono molte le persone che utilizzano il cellulare poco prima di addormentarsi come se fosse una cosa normale. Eseguire questa mossa, però, potrebbe essere controproducente per il regolare sonno notturno. L’utente, infatti, prima di mettersi sotto le coperte dovrebbe rilassarsi e – in un certo senso – “spegnere il cervello”. L’uso del cellulare, invece, lo tiene vivo e, dunque, metterebbe a rischio la facilità di prendere sonno anche se stanchi.

Anche dormire con il cellulare nelle vicinanze, poi, è una pratica assolutamente sbagliata e da cambiare. Sono in molti a non essere consapevoli dei rischi che questa mossa potrebbe comportare alla lunga sulla propria salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non dormire mai con il cellulare sul comodino o nelle vicinanze: ecco il perché

Il cellulare per tanti è diventata una vera e propria dipendenza. Diventa, dunque, complicato staccarsene anche nelle ore notturne. In molti, poi, impostano la sveglia sullo smartphone e lasciano il dispositivo sul comodino o vicino al cuscino durante il riposo notturno.

Dormire con il cellulare
Dormire con il cellulare vicino: ecco quali potrebbero essere le conseguenze (pianetacellulare.it)

Sono tante le teorie più o meno scientifiche e verificate che sconsigliano l’uso del cellulare di notte e anche il tenerlo sul comodino o nelle nostre vicinanze mentre si starà dormendo.

Le motivazioni

Le onde elettromagnetiche prodotte ed emanate dal cellulare potrebbero disturbare il riposo notturno e creare anche, alla lunga, danni alla propria salute. Alcuni studi in tal senso, infatti, evidenziano uno squilibrio del normale metabolismo e il possibile insorgere di patologie come il diabete in alcuni soggetti fragili.

Lasciare il telefono acceso di notte nelle vicinanze del letto, poi, potrebbe portare a leggere patologie neurologiche alla lunga. Nonostante non ci sia ancora una evidenza scientifica su queste ipotesi, il rischio che il cellulare possa essere pericoloso se posto nelle immediate vicinanze di notte è fondato.

Potrebbe essere, dunque, buona abitudine lasciare il cellulare in un’altra stanza – acceso se hai necessità di ricevere chiamate urgenti – e acquistare una apposita sveglia per il risveglio mattutino.

Impostazioni privacy