Da una recente indagine è emerso che gli italiani abbiano gli occhi sul display del proprio cellulare per oltre 6 ore al giorno. Un aspetto davvero incredibile, ma c’è una particolare ora della giornata in cui lo smartphone non andrebbe mai usato. Analizziamo questo aspetto e vediamo anche in quali occasioni sarebbe meglio lasciarlo in tasca.
Usare lo smartphone è una mossa che fanno tutti a qualsiasi ora del giorno. Questi dispositivi, infatti, sono personali e permettono di comunicare con gli altri, di cercare informazioni su internet, di scattare foto, di scaricare app pratiche e utili per la vita di tutti i giorni e per fare tantissime altre cose ancora.
Nonostante ormai non si faccia nemmeno più caso a questo aspetto, l’uso costante dello smartphone non garantisce sempre benefici. Stare sempre incollati allo schermo, infatti, può creare una vera e propria dipendenza. L’ansia di dover leggere un messaggio o una notifica o di andare alla ricerca dei post delle varie persone sui social sono aspetti di cui tener conto nella valutazione complessiva di una dipendenza sempre più subdola.
Sarà, dunque, importante riuscire a staccarsi dai vari dispositivi elettronici, in modo tale da dare maggiore peso e importanza alle proprie esperienze reali. Sono soprattutto i giovani le persone più a rischio. Starà ai genitori imporre dei limiti e far capire loro quanto in alcuni casi l’uso dello smartphone possa essere controproducente al loro apprendimento e alla loro socialità.
Ci sono, poi, alcuni momenti della giornata in cui l’uso dello smartphone è assolutamente sconsigliato. Ecco quali sono.
Usare lo smartphone al mattino appena svegli è una mossa assolutamente sconsigliata dagli esperti. Inoltre, non si dovrebbe mai dormire di notte con il telefono nelle vicinanze. Se proprio non si può fare a meno di ciò, sarà opportuno lasciarlo a distanza dal letto. Al mattino presto, infatti, venire “bombardati” da messaggi e informazioni aumenterebbe l’ansia e lo stress dell’utente.
Allo stesso modo, poi, un altro momento della giornata in cui andrebbe evitato l’uso del cellulare è quello dei minuti antecedenti l’andare a dormire.
Anche usare il telefono mentre si sta camminando in strada è un qualcosa da evitare a tutti i costi. Avere gli occhi incollati allo schermo, infatti, fa perdere concentrazione all’utente, mettendolo a rischio di incorrere in cadute e in altri problemi.
Questa mossa è molto pericolosa da fare sia sul marciapiede che durante l’attraversamento della strada. A incorrere nei pericoli, infatti, potrebbero essere sia i pedoni che gli automobilisti.
Oltre a tutto ciò, poi, camminare col telefono in mano in strada potrebbe dare conseguenze spiacevoli sulla postura e sulla schiena.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…