I cellulari sono diventati strumenti indispensabili per tutti quanti e hanno fato capolino da oltre 20 anni. Può capitare, dunque, di possedere in casa cellulari vecchi. Sai come procedere a un corretto smaltimento di essi? Di seguito, ti daremo tutte le informazioni in tal senso, in modo tale da non commettere errori.
Hai cambiato da poco telefono e non sai come smaltire il tuo vecchio dispositivo? In questa guida ti indichiamo che cosa dovrai fare. Sono in molti a conservare i vecchi cellulari all’interno di un cassetto. Un modo per ricordare magari momenti piacevoli passati in compagnia del vecchio strumento. In alcuni casi, però, abbandonare il cellulare in un cassetto o in garage lo si farà per semplice pigrizia o perché non si saprà come eseguire al meglio lo smaltimento di esso.
Disfarsi al meglio dei vecchi cellulari, però, è l’opzione che consigliamo caldamente. Il nostro consiglio, quindi, sarà quello di non conservare questi strumenti in casa e, soprattutto, di evitare di gettare il tutto nel sacchetto dell’indifferenziata.
Potresti, infatti, fare un vero e proprio danno all’ambiente, dal momento che tutti i dispositivi elettrici smaltiti nel modo sbagliato rappresentano qualcosa di molto inquinante.
Quando un vecchio dispositivo elettronico non ti servirà più, quindi, non dovrai fare altro che eseguire un corretto smaltimento. Nei prossimi paragrafi ti daremo tutte le informazioni in tal senso, per non sbagliare mai mossa in questa situazione particolare. Ecco tutto quello che devi sapere.
Smaltimento dei vecchi cellulari: devi fare questo
Se pensi che il tuo vecchio cellulare possa essere smaltito in modo “normale” stai sbagliando. Come tutti i dispositivi elettronici, infatti, esso andrà smaltito in modo diverso. Solo così non farai un danno all’ambiente.
Sarà doveroso contattare l’isola ecologica maggiormente vicina alla propria abitazione. L’alternativa a tutto ciò è quella di contattare un apposito centro RAEE. Con questo acronimo si fa riferimento allo smaltimento di qualsiasi Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
La giusta procedura
All’interno di un centro RAEE si smaltiranno in modo efficace smartphone, tablet e vecchi dispositivi elettronici. L’ambiente ti ringrazierà.
Prima di procedere allo smaltimento dei vecchi cellulari presso l’apposita area di riferimento nel tuo Comune, sarà opportuno, però, effettuare un semplice accorgimento. All’interno dei nostri cellulari immettiamo tantissime foto, molti dati personali, password e tanto altro ancora.
Diventa, dunque, fondamentale cancellare qualsiasi informazione personale prima di portare il vecchio cellulare nell’apposito centro per lo smaltimento. Una precauzione necessaria da prendere per non dover fare i conti in futuro con brutte sorprese.
Dopo aver trasferito tutti i dati sul nuovo smartphone, ecco che potrai effettuare il ripristino dei dati di fabbrica sul vecchio cellulare da smaltire.