Scopriamo insieme di quali agevolazioni si può fruire, nel momento in cui si gode della Legge 104: tutte le novità previste per il 2024.
Le agevolazioni previste dalla Legge 104 sono diverse e si ampliano a partire dal 2024, anno in cui sono stati introdotti diversi aggiornamenti in merito, al fine di sostenere persone e famiglie che affrontano la disabilità e le relative sfide ogni giorno della loro vita. Scopriamo, dunque, tutte le agevolazioni di cui i cittadini possono fruire con la legge 104.
La Legge 104, emanata nel febbraio del 1992, è un tassello molto importante del welfare italiano, in quanto permette ai cittadini di poter fruire di diverse agevolazioni, ma anche di diritti, integrazione sociale e assistenza alle persone con disabilità.
Tra le novità di quest’anno, possiamo annoverare l’introduzione dell’Assegno di inclusione, che andrà a sostituire il Reddito di Cittadinanza e che ha come obiettivo principale quello di supportare economicamente i nuclei familiari in difficoltà, tra cui, per l’appunto, ci sono anche le famiglie nelle quali sono presenti membri disabili. Tale assegno varia in base all’ISEE e prevede la possibilità di ottenere ulteriori contributi per le persone con disabilità gravi.
L’importo dell’indennità di accompagnamento per il 2024 è fissato a 527,16 euro mensili ed erogato a coloro che hanno bisogno di assistenza per muoversi o svolgere le normali attività quotidiane.
È, inoltre, ricalcolato l’Assegno Unico Universale per le famiglie con figli disabili o non autosufficienti, tenendo conto delle variazioni dell’indice del costo della vita. La nuova Legge di Bilancio presenta, inoltre, il “Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità“.
Ci sono dei cambiamenti, poi, anche per quel che concerne il bonus per le barriere architettoniche, che permette di effettuare degli interventi utili a migliorare l’accessibilità degli edifici esistenti.
Per quanto riguarda il mondo del lavoro, vi sono diverse agevolazioni legati ai contributi per l’occupazione giovanile e misure di sostegno per i lavoratori con disabilità. Le spese mediche per persone con disabilità godono di agevolazioni fiscali del 19% e sono previste detrazioni per l’acquisto di auto per disabili, nonché le esenzioni per il bollo e per il passaggio di proprietà.
Stanziati fondi anche per lo sport e l’istruzione universitaria, in modo da incentivare l’ingresso nel mondo dello sport e l’erogazione di borse di studio che prescindono il reddito per gli studenti universitari disabili.
Inoltre, sono previste esenzioni per il canone RAI e il bollo auto per i disabili gravi: a ciò si affianca anche l’erogazione di a pensioni di invalidità per gli invalidi civili, in base al grado di riduzione della capacità lavorativa.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…