In questo testo l’obiettivo è quello di metterti in guardia sui rischi che si possono incontrare nel camminare col cellulare in mano senza prestare attenzione alla strada. Oltre al poter mettere a repentaglio la tua sicurezza e quella degli altri, uno studio ha reso noto qualcosa di ben diverso, ma sempre di pericoloso per la tua salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’invasione della tecnologia degli negli ultimi anni è sempre più evidente e ha letteralmente cambiato il mondo. Le nostre abitudini e i nostri comportamenti sono mutati in modo esponenziale rispetto al passato. Basta guardare un film degli anni Ottanta o Novanta per renderci conto subito di quanto le abitudini di tutti siano mutate.
Tutti quanti noi ormai siamo in possesso di uno smartphone e di tanti altri dispositivi elettronici. Per alcuni il controllare in modo quasi maniacale il proprio cellulare è diventata una abitudine e, in un certo senso, quasi un aspetto al quale non ci si fa più nemmeno caso. Capita sempre più spesso, quindi, di camminare in strada con il cellulare in mano.
Ma quali potrebbero essere i rischi per la nostra salute? Oltre al più banale rischio di non stare attenti ai pericoli in strada, come attraversare la strada senza prestare attenzione alle macchine o scontrarsi contro gli altri pedoni sul marciapiede, uno studio ha mostrato che esistono tantissimi altri rischi per la nostra salute in riferimento a questa mossa che molti fanno mentre camminano. Ecco tutto quello che c’è da sapere e cosa evitare.
Camminare con il cellulare in mano è molto rischioso: i risultati di uno studio
Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori ed è stato pubblicato su Plos One. Avere gli occhi sempre incollati sul display del proprio telefono non gioverebbe alla nostra salute. Oltre al rischio di finire sotto una macchina o di sbattere contro altre persone o vari oggetti, infatti, i rischi associati a questo comportamento sarebbero anche altri.
Lo studio ha reso noto che possono esserci conseguenze molto serie sulla postura, sulla vista e anche sull’umore generale della persona. Inoltre, non ci si gode in pieno il paesaggio e si darà meno peso alle relazioni umane.
Cosa emerge dallo studio
Le persone che usano il cellulare mentre camminano per strada sarebbero molto meno attente e molto più lente delle altre. La postura sbagliata, causata dai passi più brevi, farebbe inclinare in avanti la schiena. Alla lunga, i problemi di postura potrebbero farsi sentire.
Gli esperti sottolineano di non usare mai – o almeno solo lo stretto indispensabile – il telefono all’aperto. Si riducono, infatti, i pericoli e i rischi per la nostra salute.