Il Parlamento Europeo ha approvato nuove regole in riferimento all’invio dei bonifici bancari istantanei. Che cosa sarà possibile fare nello specifico con essi? Analizziamo tutti i dettagli su questa ufficialità approvata dall’Ue di recente. Una vera e propria svolta per quanto concerne la velocità e la praticità nell’invio e nella ricezione di un bonifico bancario.
Ci sono nuove regole dell’Unione Europea per quanto riguarda l’invio dei vari bonifici bancari istantanei. Il testo che è stato approvato dal Parlamento Europeo è stato valutato insieme ai vari Governi del Vecchio Continente e concordato nei vari punti. Da poche ore è arrivata l’ufficialità e la sicurezza sui trasferimenti monetari sarà ancora maggiore rispetto a prima. Ecco che cosa sta succedendo.
Imprese e clienti non dovranno più aspettare parecchi giorni per ricevere la somma spettante tramite bonifico. I bonifici bancari potranno, infatti, essere istantanei e arrivare entro 10 secondi sull’altro conto. E tutto ciò, senza tralasciare minimamente l’aspetto relativo alla sicurezza e alle possibili frodi.
Analizziamo tutti i dettagli su questa svolta importante per l’Unione Europea sui bonifici istantanei. Quali saranno i Paesi europei coinvolti in questa vera e propria rivoluzione? Ecco cosa c’è da sapere.
Stando al documento approvato dall’Ue, tutti potranno trasferire soldi entro 10 secondi in ogni momento della giornata, compresi i giorni festivi, in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e dello Spazio economico – vale a dire, quindi, anche Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
Il testo approvato dal Parlamento Europeo sottolinea la seguente cosa a riguardo: “Un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro massimo dieci secondi. Il pagatore riceverà inoltre la conferma dell’esecuzione del pagamento a favore del beneficiario designato entro dieci secondi“.
Un dettaglio molto importante su questo cambiamento riguarda il fatto che le banche e i vari istituti di credito non potranno applicare commissioni maggiori rispetto ai bonifici standard. Inoltre, è prevista una importante misura di cautela e di sicurezza per quanto riguarda la verifica in merito alla concordanza fra IBAN e beneficiario. Tutto questo per evitare frodi e altri rischi.
I bonifici, dunque, potranno essere ricevuti da consumatori e imprese in tutta l’Unione Europea senza alcuna tassa o commissione maggiore. E i soli 10 secondi di tempo per ottenere i soldi sul conto saranno qualcosa di realmente pratico e prezioso.
Tutti gli Stati membri, da questo momento in poi, avranno al massimo 12 mesi di tempo per applicare il regolamento nei minimi dettagli e per dare il via effettivo a questo nuovo modo di ricevere i bonifici bancari istantanei.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…