Perché riempire il serbatoio dell’auto fino all’orlo può essere una cattiva idea ed avere delle conseguenze negative sul veicolo stesso.
Riempire completamente il serbatoio del proprio veicolo può sembrare una pratica normale e, per nulla, innocua ma dovete sapere che vi sono dei rischi associati a questa particolare abitudine. Pertanto, è bene essere consapevoli de fatto che, se in fase di rifornimento, lo riempiamo fino all’orlo, possiamo incorrere in diversi problemi. Scopriamo, dunque, insieme le motivazioni per le quali è meglio evitare questo tipo di azione.
Riempire il serbatoio dell’auto fino all’orlo durante il rifornimento auto: cosa accade
Nel momento in cui facciamo rifornimento, è meglio non riempire fino all’orlo il serbatoio, in quanto, tale pratica, può generare pressioni eccessive, soprattutto in condizioni di caldo intenso, in quanto il carburante inizia ad espandersi.
Ciò può causare problemi, dal punto di vista meccanico, tra i quali possiamo annoverare le fuoriuscite di vapore, e – in casi estremi – può anche provocare la rottura del serbatoio stesso. Vi consigliamo, pertanto, di lasciare un po’ di spazio utile affinché il carburante possa espandersi, evitando, dunque, di riempire il serbatoio completamente.
Impatto sul sistema EVAP
I veicoli moderni sono dotati di un sistema EVAP che previene la fuoriuscita dei vapori di benzina nell’atmosfera. Riempire troppo il serbatoio può causare il trasbordamento del carburante nel sistema EVAP, che va a compromettere la funzione del motore, anche arrivando a danneggiarlo.
Inoltre, un sistema EVAP danneggiato può attivare l’indicatore di guasto (spia “Check Engine”), che si visualizza sul cruscotto del veicolo.
Un serbatoio dell’auto troppo pieno può provocare emissioni di vapori nocivi e fuoruscite di carburante
Un serbatoio troppo pieno può aumentare il rischio di rilascio nell’aria di vapori dannosi, i quali possono peggiorare la qualità dell’aria, contribuendo alla formazione di smog e di riscaldamento globale. L’esposizione a questi vapori può, inoltre, peggiorare condizioni di salute preesistenti, quali disturbi respiratori e cardiaci.
C’è, inoltre, maggiore possibilità che si verifichino fuoriuscite accidentali di benzina, sia durante il rifornimento, sia in fase di guida, con un serbatoio eccessivamente pieno. Tali incidenti – nei fatti – rappresentano una minaccia, sia per l’ambiente, in quanto vanno a contaminare suolo e acqua, sia per la sicurezza umana, poiché possono scatenare incendi.
Qualche consiglio per effettuare un rifornimento in totale sicurezza
Evitate di riempire al massimo il serbatoio, interrompendo il rifornimento prima che la pompa si arresti automaticamente. Non cercate di versare più benzina del dovuto, dopo che la pompa smette automaticamente di erogare: in questo modo, prevenite fuoriuscite accidentali.
Controllate regolarmente il sistema EVAP del veicolo e seguite le indicazioni del fabbricante al fine di attuare una corretta manutenzione. Fate rifornimento nelle prime ore del mattino o nelle ore serali, quando le temperature sono più basse, in modo da ridurre l’espansione del carburante.