Si sta diffondendo la truffa dello squillo, mediante la quale i malintenzionati possono rubarti tutto il credito: come riconoscerla ed evitare frodi.
Ricevere una chiamata che termina quasi subito può essere l’inizio di una truffa nota come wangiri, metodo fraudolento che ha come obiettivo quello di indurre l’ignara vittima a richiamare un numero a pagamento. Tale schema truffaldino è organizzato da cybercriminali che effettuano brevi squilli da numeri internazionali, spingendo così le persone a richiamare: la telefonata, però, è sottoposta a tariffe molto costose tariffe, in quanto si accede a servizi telefonici, abbonamenti e contenuti premium che hanno costi elevati.
Truffa dello squillo, come identificarla
La truffa del wangiri, che – in giapponese – significa “uno squillo e poi stop“, non è un fenomeno nuovo ma che, negli ultimi anni, ha avuto una forte escalation.
Creata in Giappone, questa frode si è diffusa a livello globale, sfruttando la curiosità e/o la preoccupazione degli utenti. Gli autori di questi inganni spesso programmano le chiamate in momenti in cui è meno probabile ricevere una risposta immediata, ad esempio durante la notte o nel corso delle ore lavorative, in modo da aumentare le possibilità che la persona richiami.
Il funzionamento della truffa è molto semplice e, in gran parte dei casi, è anche di successo: una volta che la vittima compone nuovamente il numero, la chiamata è deviata verso un servizio a pagamento, spesso presentato attraverso risposte automatizzate o operatori reali che hanno lo scopo di prolungare il più possibile la conversazione. Ciò incrementa il costo della chiamata, massimizzando il profitto dei truffatori a spese degli ignari utenti.
Come evitate questo tipo di truffe
Per riconoscere e prevenire truffe del genere, è importante notare che le chiamate fraudolente provengono spesso da prefissi internazionali.
Tra quelli più comuni, in tal senso, possiamo annoverare quelli di Moldavia (+373), Kosovo (+383) e Tunisia (+216). In caso di dubbio, è consigliabile verificare il numero attraverso strumenti utili come quello fornito dall’Agcom, che permette di accertarsi dell’affidabilità di un numero telefonico.
Per proteggersi, vi consigliamo, dunque, di evitare di rispondere o richiamare numeri sconosciuti, specialmente se internazionali.
App per filtrare le chiamate internazionali
L’uso di app per il filtro delle chiamate e scegliere di bloccare le chiamate internazionali fungono da ulteriori misure di sicurezza, benché possano limitare la ricezione di chiamate legittime da oltre confine.
In caso di ricezione frequente di chiamate sospette, è opportuno segnalare la situazione all’operatore di telefonia o alle autorità competenti, al fine di contribuire all’identificazione dei responsabili di tali frodi, in modo che non continuino a frodare altri utenti con questo metodo subdolo.