Il tuo cellulare può diventare il telecomando della TV, non lo sapevi? Ti spieghiamo come fare

Cellulare come telecomando

Scritto da

Andrea Giove

il

Sei a conoscenza del fatto che il tuo cellulare potrà essere trasformato anche in telecomando della tua televisione? Nelle prossime righe ti facciamo scoprire il semplice metodo per dare questa funzionalità al tuo smartphone. Un qualcosa che potrebbe risultare davvero utilissimo in alcune particolari circostanze. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Potrebbe sembrarti una cosa strana, ma il tuo smartphone potrà essere utilizzato anche in sostituzione del telecomando della TV. Una funzionalità sicuramente secondaria, ma che potrebbe rivelarsi importante in alcune circostanze. Nel caso in cui, per esempio, non si riuscisse momentaneamente a ritrovare il telecomando della TV, ecco che lo smartphone potrà sostituirlo egregiamente.

Il telecomando è il dispositivo che serve per cambiare i canali della televisione a distanza, ma non solo. Esso servirà anche per gestire il volume, abbassandolo o alzandolo a seconda delle varie circostanze, per entrare nelle varie app presenti sulla tua Smart TV e per avere accesso a tutte le impostazioni del dispositivo.

Uno strumento, quindi, fondamentale per avere sempre tutto sott’occhio e per poter guardare la TV sul divano al meglio. Se hai, però, lasciato il telecomando a distanza – senza aver voglia di alzarti per andare a recuperarlo – o se le pile di esso dovessero essersi scaricate, ecco che il tuo smartphone potrebbe entrare in azione e prendere il suo posto.

Nelle prossime righe ti indichiamo tutti i semplici passaggi da mettere in atto per dare vita a qualcosa di inaspettato. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il cellulare si trasforma in telecomando in questo modo

Trasformare il cellulare in telecomando potrebbe sembrare qualcosa di complicato all’apparenza, ma in realtà è tutto davvero molto semplice e intuitivo. Anche chi ha poco esperienza e abilità con il mondo tecnologico potrà mettere in atto questo passaggio e utilizzare con poche mosse lo smartphone come telecomando.

Uso del cellulare in funzione del telecomando
Usare il cellulare come telecomando della TV: ecco come fare (pianetacellulare.it)

Sia sull’App Store che su Google Play Store sono presenti una miriade di app che permettono questa trasformazione” in modo facile e veloce. Gli smartphone di ultima generazione, inoltre, permettono anche di eseguire il passaggio senza scaricare alcuna applicazione.

Scopriamo tutti i dettagli sul procedimento da mettere in pratica.

I passaggi da eseguire

Gli smartphone top di gamma degli ultimi anni possiedono la funzionalità detta “Comando Smart“. Grazie a essa, sarà possibile connettere lo smartphone alla Smart TV di riferimento ed effettuare il cambio dei canali direttamente dal proprio dispositivo personale in sostituzione del telecomando. Potrai anche alzare il volume ed effettuare diverse altre mosse.

Se il tuo smartphone non dispone di questa funzione, ecco che vengono in tuo aiuto alcune app. Se hai una Apple TV e il telecomando dovesse avere dei problemi, in tuo soccorso arriva l’app Apple TV Remote scaricabile dall’App Store. In poche mosse potrai configurare e connettere lo smartphone alla TV.

Se hai, invece, una Android TV, allo stesso modo potrai scaricare l’app di riferimento, denominata Android TV Remote Control.

Impostazioni privacy