“Modello Italia”, l’intelligenza artificiale tutta italiana: a cosa serve

AI

Scritto da

Andrea Giove

il

Si chiama “Modello Italia” e rappresenta a tutti gli effetti un sistema di intelligenza artificiale generativa tutta italiana, in grado di dare una mano a diverse aziende e alla Pubblica Amministrazione. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo sotto diversi punti di vista. In ambito aziendale è caccia allo sviluppo e all’utilizzo di nuovi sistemi in grado di migliorare le cose e di rendere maggiormente efficienti i vari servizi.

Nell’opinione pubblica serpeggiano ancora molte incertezze e dubbi su questa nuova tecnologia. C’è chi teme, infatti, che l’IA possa togliere diversi posti di lavoro in futuro. Altri, invece, sottolineano come questa rivoluzione possa migliorare il lavoro e, di conseguenza, dare maggiore benessere a tutti.

Solo il tempo ci dirà chi avrà ragione. Le aziende, comunque, assicurano un po’ da ogni parte che l’IA non penalizzerà i lavoratori in riferimento al mantenimento del proprio posto di lavoro o nella ricerca futura di occupazione.

Nel nostro testo vogliamo farti scoprire il cosiddetto “Modello Italia”, vale a dire un nuovo progetto tutto italiano legato all’uso dell’intelligenza artificiale generativa in ambito aziendale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cos’è “Modello Italia” e a cosa servirà

Modello Italia” è nato da un importante accordo fra iGenius, l’azienda tutta italiana che opera nel settore della ricerca e dello sviluppo dell’IA generativa, e Cineca, cioè il Consorzio Interuniversitario con al suo interno ben 118 diversi Enti Pubblici. Un’unione di intenti che ha portato alla creazione di un sistema di intelligenza artificiale tutto italiano, che sarà usato per dar manforte alle aziende e alla Pubblica Amministrazione.

AI
La nuova intelligenza artificiale tutta italiana (pianetacellulare.it)

Nello specifico, “Modello Italiano” sarà una tecnologia che aiuterà diversi settori importanti, come la finanza, la sanità e la sicurezza nazionale.

In una nota si sottolinea come tale modello “sarà rilasciato con licenza del tutto open-source, addestrato con diversi trilioni di token e caratterizzato da un’attenzione particolare all’ecosistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, italiane ed europee”.

Si sottolinea, inoltre, come questa intelligenza artificiale Made in Italy garantirà in futuro rispetto e imparzialità su tutti i fronti.

Alla base di questa iniziativa ci sono privacy e sicurezza

La sicurezza e il rispetto della privacy di tutte le persone e delle aziende sono fattori alla base di questo progetto Made in Italy legato all’uso dell’intelligenza artificiale generativa.

I modelli sviluppati saranno del tutto progettati per assicurare affidabilità ed efficienza. L’obiettivo, quindi, è quello di assicurare ottimi risultati dal punto di vista prestazionale, senza tralasciare l’ambito della privacy, anche in settori delicati e altamente complessi, come quelli menzionati in precedenza.

iGenius e Cineca hanno informato tutti, quindi, che il loro impegno sarà massimo per sviluppare sistemi in grado di rispettare gli standard più elevati sulla sicurezza informatica e sulla protezione della privacy dei soggetti interessati.

Impostazioni privacy