Negli ultimi anni molti utenti sono stati vittime di truffe online molto pesanti. Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire una nuova minaccia in arrivo sugli smartphone degli italiani. In cosa consiste la nuova truffa del carburante? Come difendersi al meglio per non avere mai problemi? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Ogni giorno sui nostri smartphone veniamo bombardati da una miriade di informazioni. Da una ricerca effettuata di recente, è saltato fuori che gli italiani passano in media circa 6 ore delle proprie giornate davanti a uno schermo, fra PC, tablet, smartphone e TV.
Se prima le truffe in cui imbattersi provenivano esclusivamente (o quasi) dal mondo esterno, con lo sviluppo della tecnologia esse si sono spostate sul web. Per la maggior parte delle persone riconoscere una truffa o un messaggio non veritiero è abbastanza semplice, ma non tutti hanno praticità con questo mondo e possono avere problemi molto gravi nella ricezione di messaggi “strani”.
I cyber criminali fanno leva sulle incertezze e sulla poca abilità con il mondo tech di alcune persone e cercano di sfruttare i loro punti deboli per mettere in atto le varie truffe. Solitamente, i messaggi arrivano via e-mail, su WhatsApp, su Telegram o via SMS.
Il tono di questi messaggi può variare fra il minaccioso, l’allarmistico e il sensazionale. L’importante è creare subito un’emozione forte nella vittima per sfruttare la sua incertezza. Si tratta di messaggi phishing, con il solo obiettivo di far cliccare gli utenti su alcuni pericolosi link.
Di questa natura è anche la truffa sul carburante di cui vogliamo parlare nelle prossime righe. Cosa arriva sugli smartphone delle persone? Come difendersi in modo sicuro? Scopriamo tutti i dettagli in merito.
La truffa sul carburante via SMS: come difendersi al meglio
L’aumento del costo al litro dei vari carburanti è un argomento che tiene banco nel nostro Paese da parecchi anni. Fare un pieno di benzina sta diventando sempre più proibitivo per molti. Ecco, quindi, che la ricezione di alcuni messaggi phishing via SMS riguardanti fantomatici buoni carburante da ricevere cliccando su alcuni link potrebbe indurre in tentazione tante persone. Si tratta, però, di una truffa.
Le persone che ricevono questo pericoloso messaggio via SMS vengono invitate a leggere il regolamento per ottenere buoni carburante dal valore di 1.000 euro.
Gli ulteriori dettagli
“Conferma i tuoi dati e vinci 1.000 euro di buoni carburante (Q8, IP o Agip)“. Sotto questo breve messaggio, ecco che i malintenzionati inseriscono due link – uno per leggere un fantomatico regolamento e l’altro per la privacy.
Il nostro invito – in caso di ricezione di questo SMS – è, come sempre, quello di cancellare immediatamente il messaggio e di non cliccare mai sui link. Inoltre, non dovranno mai essere inseriti dati personali e sensibili. Il rischio è che i criminali possano svuotarti il conto corrente.