La sfida di Zuckerberg all’IA: che cosa ha in mente per il futuro

Zuckerberg e IA

Scritto da

Andrea Giove

il

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha fatto sapere di avere in mente una vera e propria sfida sull’argomento intelligenza artificiale. Qualcosa di davvero rivoluzionario che potrebbe cambiare ancora di più il mondo in cui viviamo. Analizziamo le sue dichiarazioni su questo argomento.

Mark Zuckerberg è conosciuto da tutti ormai da 20 anni circa, dal momento che è stato l’ideatore di qualcosa di originale e di davvero rivoluzionario. Proprio lui, infatti, è l’informatico statunitense ad aver fondato il social network Facebook nel 2004, intuendo con largo anticipo cosa sarebbe successo in futuro con la connessione internet disponibile per tutti.

L’imprenditore americano oggi è il presidente e amministratore delegato di Meta e, stando alle ultime analisi di Forbes, si piazza nella top ten degli uomini più ricchi al mondo. Il suo patrimonio stimato, infatti, arriva all’ottavo posto a livello globale.

La sua influenza, dunque, è davvero elevata. Ecco, quindi, che le sue parole in merito agli sviluppi futuri dell’intelligenza artificiale non possono certamente passare inosservate.

Che cosa ha dichiarato di recente Mark Zuckerberg sull’IA? Quale sfida ha lanciato a essa? Il 39enne ha parlato di qualcosa di davvero incredibile in un suo recente post scritto su Facebook. Ecco tutto quello che ha detto sull’argomento intelligenza artificiale.

Zuckerberg lancia la sfida definitiva all’IA: che cosa ha pensato

Il CEO di Meta ha parlato di una nuova tecnologia rivoluzionaria in merito all’IA del futuro. Nel dettaglio, Zuckerberg vorrebbe presto superare l’intelligenza artificiale di tipo generativo per creare una IA generale. Si tratta, in pratica, di un sistema IA che permetterebbe di realizzare ogni compito intellettuale in modo molto simile a quello eseguito da qualsiasi persona umana in riferimento alla qualità.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg e la sua sfida all’IA: i dettagli (pianetacellulare.it)

La sfida di Zuckerberg è, dunque, quella di realizzare una AGI, cioè una intelligenza artificiale generale. Entro quando il CEO di META vorrà provare a lanciare qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa? Scopriamo tutti gli altri dettagli su questo argomento che appassiona e preoccupa tutti allo stesso tempo.

Il piano

Mark Zuckerberg nel suo post su Facebook su questo argomento non ha parlato di tempistiche in merito allo sviluppo dell’AGI. Il 39enne, però, ha dichiarato che la sua azienda sta lavorando alacremente per avere presto questa rivoluzionaria tecnologia dell’IA generale.

C’è molta concorrenza fra le grandi aziende in riferimento all’assunzione dei migliori ricercatori nel campo dell’intelligenza artificiale. Meta, dunque, è in costante competizione con Google e Microsoft sotto questo punto di vista, come ribadito dallo stesso Zuckerberg.

In definitiva, comunque, la sfida e gli obiettivi dell’imprenditore sono quelli di dare una spinta ulteriore ai progressi dell’intelligenza artificiale per tutti gli utenti attivi su WhatsApp, Facebook e su tutte le piattaforme Meta. L’uomo, inoltre, ha affermato di condividere tutti i piani di Meta sull’IA.

Impostazioni privacy