Sta circolando via messaggio una nuova pericolosa truffa sui display degli smartphone di molti italiani. Nelle prossime righe spiegheremo di cosa si tratta e come difendersi al meglio. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Un nuovo messaggio ingannevole sta mettendo in allerta molte persone e, purtroppo, ha già fatto diverse “vittime”. Questa nuova truffa fa riferimento a un non ben precisato pacco che non potrà essere consegnato per alcuni errori nell’invio dei dati al momento della consegna.
Come spiegheremo nelle prossime righe, però, si tratta di un messaggio fake. Si dovrà, quindi, prestare massima attenzione per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e come difendersi efficacemente.
La nuova truffa che arriva per messaggio: stai attento al massimo
Chi ha messo in giro questa nuova truffa che arriva sugli schermi degli smartphone dei malcapitati si firma come Poste Italiane, facendo credere che sia la nota azienda italiana a mandare questi SMS riguardanti la non possibilità di consegna di un fantomatico pacco. Si tratta, come anticipato, di un messaggio fake e dietro esso non c’è assolutamente Poste Italiane.
Il messaggio inizia in questo modo: “Il tuo pacco è arrivato al magazzino, ma non può essere consegnato a causa di informazioni incomplete. Per favore conferma il tuo indirizzo nel link“. Al di sotto di questo messaggio, poi, l’utente troverà il pericoloso link. Su di esso non si dovrà mai cliccare, per non correre il rischio di incorrere nella truffa vera e propria.
Sotto al link, inoltre, i cybercriminali invitano la vittima anche a digitare un determinato comando e a fare altre operazioni specifiche. Il messaggio, infatti, prosegue nel seguente modo: “Rispondi Y, quindi chiudi il messaggio e riaprilo per attivare il collegamento oppure copia il collegamento e aprilo in Safari“.
Come difendersi al meglio
Come accade per tutte quante le truffe in arrivo via SMS o su WhatsApp, come sempre invitiamo i nostri lettori a prendere tutte le adeguate precauzioni del caso. La prima cosa che bisogna sapere è che tali enti – come Poste Italiane – non invieranno mai messaggi simili in questo modo. Ci sono, infatti, le varie sezioni sul loro sito e le pagine personali di ogni ordine e consegna.
Inoltre, questi messaggi saranno sempre molto generici e scritti in un italiano non sempre corretto e con una punteggiatura non adeguata.
Per difendersi al meglio sarà opportuno ignorare il messaggio e cancellarlo quanto prima. Inoltre, non si dovrà mai aprire il link presente all’interno. Nel malaugurato caso in cui si dovesse praticare questa mossa, è del tutto sconsigliato immettere nelle varie sezioni i propri dati personali. I criminali, infatti, non aspettano altro che venire in possesso dei tuoi dati per svuotarti il conto corrente.