Nel nostro Paese sta per entrare in funzione il cosiddetto sistema IT Wallet. Di cosa si tratta? Quando avverrà il passaggio nello specifico? Scopriamo tutti i dettagli su questa nuova funzionalità e sulla data in cui il tutto partirà.
I cambiamenti, nella maggior parte dei casi, fanno abbastanza “paura” alle persone, specie quando si parla di argomenti non sempre chiarissimi fin dall’inizio. Può capitare, dunque, che molti cittadini del nostro Paese si possano ritrovare spaesati di fronte al nuovo sistema che sta per essere lanciato.
Sicuramente molti di voi avranno già sentito parlare di IT Wallet, il nuovo sistema che cambierà a breve le regole in riferimento all’identità digitale di tutti quanti noi. Molti si erano da poco abituati allo SPID, alla Carta d’Identità Elettronica e una generale sostituzione dei vari documenti cartacei.
Presto, però, IT Wallet permetterà di fare un ulteriore passo in avanti in tal senso. Nel dettaglio, oggi come oggi sono lo SPID e la CIE i due sistemi che danno modo di avere accesso a tutti i vari servizi online gestiti dagli enti della Pubblica Amministrazione. In futuro ci sarà, però, IT Wallet, una sorta di vero e proprio portafoglio digitale, nel quale saranno presenti tutte le informazioni del singolo cittadino.
Questo portafoglio, con tutti i documenti al suo interno, sarà implementato nell’app Io della Pubblica Amministrazione. Come ribadito da Giorgia Meloni, questo sistema vuole agevolare la praticità di tutti quanti, rendendo le varie operazioni molto più semplici e veloci.
Sta per arrivare IT Wallet: ecco quando entrerà in funzione
Stando a quanto trapela, nelle prime fasi di lancio di IT Wallet, all’interno di tale portafoglio digitale personale saranno presenti esclusivamente lo SPID, la CIE, la tessera sanitaria e la Carta della Disabilità. Ogni cittadino, dunque, non dovrà più portarsi dietro questi documenti in formato cartaceo. Una praticità notevole per tutti quanti noi.
Con il passare del tempo, poi, all’interno dell’IT Wallet potrebbero anche finire tantissimi altri documenti personali, come la patente di guida e la tessera elettorale.
La data di lancio
La prima versione preliminare di questo portafoglio digitale partirà già entro la prima metà dell’anno in corso di svolgimento. Manca, quindi, davvero poco a un cambiamento generale delle regole riguardanti l’identità digitale.
Per dare una data maggiormente esatta, però, è bene ribadire come il quadro normativo europeo prevede che il portafoglio digitale entri in funzione in Italia entro il 30 giugno del 2024. Fra poco più di 5 mesi, dunque, il tutto dovrà partire.
Ma non è finita qui. Entro e non oltre il 31 dicembre del 2026, inoltre, IT Wallet dovrà essere sia in grado di interfacciarsi al meglio anche con il più generale portafoglio europeo d’identità digitale.