In arrivo un nuovo tasto su tutti i telecomandi: ecco la motivazione di tale implementazione e quale sarà la sua funzione.
L’AGCOM introduce il tasto di Stato sui tutti i telecomandi TV, nell’ambito delle regolamentazioni in materia di broadcasting. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a tal scopo, infatti ha, di recente, adottato la delibera 294/23/CONS. Questa decisione, presa a dicembre 2023, ha come obiettivo quello di modificare sostanzialmente l’interfaccia utente dei telecomandi TV in Italia, con l’introduzione di un nuovo tasto di Stato.
L’AGCOM ha deciso di introdurre il tasto di Stato, quale misura prevista per bilanciare l’incremento delle piattaforme di streaming online nei moderni telecomandi delle Smart TV, spesso privi di tasti numerici, a scapito dei canali del Digitale Terrestre.
La delibera AGCOM stabilisce che, a partire da metà 2025, tutti i telecomandi debbano includere un tasto dedicato per un accesso rapido ai canali in DVB (Digitale Terrestre), oltre ai classici tasti numerici.
La prima riunione del tavolo tecnico – convocato dall’AGCOM – si terrà l’8 febbraio 2024. Questo incontro vedrà la partecipazione di vari stakeholder, tra i quali ci saranno produttori di dispositivi, sviluppatori di interfacce utente, fornitori di servizi di media e associazioni del settore.
Tra i partecipanti attesi ci sono grandi nomi come Samsung, LG, Hisense, Sony, TCL, nonché aziende tecnologiche quali Google e Amazon, rilevanti sia come produttori di sistemi operativi per Smart TV che come fornitori di dispositivi per lo streaming.
L’associazione Aeranti-Corallo, che rappresenta centinaia di emittenti radio e TV locali italiane, ha confermato la propria presenza, sottolineando l’importanza della questione della “prominence” per le emittenti locali.
La “prominence” si riferisce alla priorità data ai canali sui telecomandi. Per le TV in Digitale Terrestre, questa è gestita a livello governativo, ma per le Smart TV, la mancanza di tasti numerici ha ridotto la visibilità della TV tradizionale. Di conseguenza, l’AGCOM ha ritenuto necessario intervenire per garantire una maggiore equità. La delibera 294/23/CONS stabilisce quattro requisiti fondamentali per i produttori di TV:
Nella home dell’interfaccia smart della TV, deve essere presente un tasto per l’accesso diretto alla TV DVB.
Il design e la posizione di questo nuovo tasto saranno determinati dal tavolo tecnico, che avrà 90 giorni per concludere le sue deliberazioni, con scadenza massima fissata all’8 maggio 2024.
Anche se i produttori hanno tempo fino al 6 dicembre 2024 per adeguare il software, i telecomandi con il nuovo tasto saranno obbligatori su tutte le TV vendute a partire dal 6 maggio 2025.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…