Giorgia Meloni dice la sua sull’intelligenza artificiale: parole molto dure

Giorgia Meloni

Scritto da

Andrea Giove

il

La premier italiana si è espressa con termini decisi sull’utilizzo smodato dell’intelligenza artificiale. Che cosa ha detto Giorgia Meloni nella conferenza stampa annuale con i giornalisti? Ecco tutti i dettagli su questo argomento e le sue dichiarazioni.

Il tema riguardante l’intelligenza artificiale tiene banco un po’ ovunque e riguarda ormai tutti i settore della vita lavorativa. Sono tantissime le aziende che hanno già implementato la IA o che si stanno muovendo per rendere questa nuova tecnologia un punto di forza di molte loro azioni.

L’intelligenza artificiale, infatti, può aiutare molte aziende a rendere più efficiente la produzione, a monitorare “lo stato di salute” dei vari macchinari e a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi realizzati. Questa tecnologia, quindi, può generare vantaggi e introiti su più fronti. Un aiuto tecnologico che la farà da padrone negli anni avvenire.

Sono sempre di più i lavoratori, però, a essere preoccupati di questa situazione. Al vantaggio della tecnologia, infatti, si contrappone l’ansia di milioni di lavoratori, i quali temono che in futuro la IA possa soppiantare molte attività nei vari campi occupazionali.

Nonostante siano in molti a tranquillizzare le persone che nulla cambierà in tal senso e che l’intelligenza artificiale servirà solo a migliorare il lavoro e a renderlo maggiormente pratico ed efficiente, molte persone non si fidano e temono problemi in futuro.

Anche la premier italiana Giorgia Meloni si è espressa con parole decise sull’utilizzo smodato e sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Che cosa ha dichiarato in occasione dell’incontro annuale con i giornalisti? Ecco tutte le sue parole a riguardo.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni sull’intelligenza artificiale

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il suo intervento davanti ai giornalisti ha parlato di molte tematiche a livello politico e sociale. Ha toccato anche l’argomento relativo allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in ambito lavorativo. Le sue parole sono apparse dure e decise in riferimento a un aspetto in particolare.

Intelligenza artificiale
Le parole dure della Meloni sull’intelligenza artificiale (pianetacellulare.it)

La Meloni ha posto l’attenzione sui rischi concreti che ci potrebbero essere in futuro nel caso in cui non si dovesse regolare l’uso di questa nuova tecnologia.

Che cosa ha detto nello specifico nel corso della conferenza? Ecco le sue parole esatte.

Le parole della premier

Giorgia Meloni si è espressa con parole non proprio pacate e serene sull’intelligenza artificiale (IA) in ambito lavorativo

Sono preoccupata dall’impatto a diversi livelli e in particolare su quello che riguarda il mondo del lavoro. Il progresso serve a ottimizzare le competenze umane, ma in tempi passati abbiamo conosciuto una sostituzione del lavoro fisico che ha consentito alle persone di concentrarsi su lavori di concetto“.

E ancora:

Oggi è l’intelletto che rischia di essere sostituito, quindi l’impatto riguarda anche lavori di alto profilo e, dunque, si rischia un impatto devastante“.

Impostazioni privacy