Non cambiare gestore Internet: nel 2024 potresti ricevere una sorpresa inattesa

La novità nel 2024

Scritto da

Daniela Caruso

il

Conviene cambiare proprio gestore Internet nel 2024? Ecco tutte le novità in arrivo da considerare, prima di prendere una decisione.

Se avete intenzione di cambiare gestore Internet, con l’arrivo dell’anno nuovo, potreste trovarvi di fronte a una sorpresa interessante. In futuro, infatti, saranno attuate delle innovazioni, sul piano tecnologico, che potrebbero ulteriormente migliorare la connessione domestica e, in particolare, il Wi-Fi. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché è meglio evitare, quantomeno al momento, di cambiare il proprio provider di servizi.

Cambiare gestore internet nel 2024: le novità in arrivo

Il 2024 rappresenta un anno importante per i fornitori di servizi Internet, poiché il settore delle telecomunicazioni sta facendo, pian piano, spazio a tecnologie sempre più innovative che potrebbero, nei fatti, migliorare le connessioni e risolvere le problematiche che spesso si presentano.

Nel nostro Paese, inoltre, la questione del digital divide è ancora da risolvere: bisogna sottolineare, in tal senso, che sono in corso degli interessanti i cambiamenti che potrebbero ribaltare le carte in tavola e far diffondere le connessioni ad alta velocità anche nelle zone non ancora raggiunte da un segnale potente ed affidabile.

Connessione Internet
Conviene cambiare gestore internet nel 2024? (pianetacellulare.it)

Nonostante l’installazione della fibra ottica proceda, infatti, va sottolineato che la stessa copre solo alcune zone mentre altre sono totalmente escluse.

Un recente report della Wi-Fi Alliance, l’associazione che raggruppa gli esperti nel campo delle connessioni wireless, ha rivelato che – entro la fine del primo trimestre del 2024 – sarà disponibile la versione definitiva e stabile del nuovo standard di connessione Wi-Fi 7.

Questo standard dovrebbe mettere a disposizione degli utenti connessioni molto più rapide, anche senza l’uso di cavi: pertanto, dunque, al cambiare dell’infrastruttura, si noteranno miglioramenti anche sul piano della connessione domestica che diventerà più sicura, affidabile e, finalmente, più veloce.

Conviene cambiare gestore?

Il consiglio che possiamo dare è quello non cambiare il vostro gestore internet al momento. La transizione al nuovo standard Wi-Fi 7 porterà una velocità quasi quintuplicata rispetto allo standard Wi-Fi 6.

Tale standard, infatti, farà leva su una capacità di trasferimento dati fino a 40 GB al secondo: un cambiamento che, nei fatti, rappresenta un enorme passo avanti, soprattutto per gli utenti che si dedicano al gaming online, che richiede una connessione più veloce, purtroppo a discapito della latenza.

Per prepararsi all’arrivo del Wi-Fi 7, è fondamentale effettuare una verifica in merito alla compatibilità dei dispositivi e dei router.

Cosa succede con l’arrivo del Wi-Fi 7

Se si possiede già un router compatibile con il Wi-Fi 7, sarà sufficiente un semplice aggiornamento del dispositivo una volta attivato il nuovo standard.

Connessione 5G
Connessione 5G (pianetacellulare.it)

Sarà necessario, inoltre, disporre di computer, tablet e smartphone in grado di supportare questa nuova tecnologia.

Al momento, i dispositivi compatibili con il Wi-Fi 7 sono pochi, ma sicuramente, una volta impostato tale standard, quest’ultimo diventerà quello di riferimento, proprio come è successo nel caso del 5G.

Non ci resta, dunque, che attendere ulteriori sviluppi e capire, a partire dall’anno venturo, se rimanere con il nostro gestore attuale o, in alternativa, sceglierne un altro che, magari, possono offrirci una connessione più stabile e di qualità, facendo leva sulla tecnologia Wi-Fi 7 che è in dirittura d’arrivo per il 2024.

Impostazioni privacy