Motorola ha lanciato il suo nuovo smartphone di fascia media della linea ‘Power’ chiamato Moto G Power 5G, alimentato dal chipset MediaTek Dimensity 930 e con fino a 6GB di RAM, fino a 256GB di memoria interna espandibile fino ad ulteriori 1TB tramite microSD, ampio display, fotocamera principale da 50MP, tra le altre specifiche. Motorola Moto G Power 5G al momento è ufficiale solo negli Stati Uniti.
Motorola Moto G Power 5G
Partendo dal design, lo smartphone Motorola Moto G Power 5G viene proposto con un corpo con design idrorepellente che misura 163.06mm in altezza, 74.8mm in larghezza e 8.45mm in spessore disponibile nelle due varianti di colore Bianco e Nero. Il peso è di circa 185 grammi. Il display è un pannello LCD con diagonale di 6.5 pollici e risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel, 405 pixel-per-pollice) con ratio 20:9, refresh rate a 120Hz. Il rapporto schermo-a-corpo del device è dell’84 per cento.
Ad alimentare il Moto G Power 5G presente un chipset octa-core MediaTek Dimensity 930 realizzato con processo costruttivo da 6nm, clock fino a 2.2GHz e GPU IMG BXM-8-256 supportato da 4/6GB di RAM, mentre lo storage ammonta a 128GB o 256GB. La memoria interna si può espandere con una microSD esterna fino ad ulteriori 1TB. La batteria è ampia 5000mAh e supporta la ricarica via cavo fino a 15W, anche se in dotazione viene fornito un caricabatterie da 10W. Con un utilizzo normale, Moto G Power 5G può garantire una autonomia di fino a 38 ore con una carica completa della batteria, secondo Motorola.
Per quanto concerne il comparto fotografico, sul retro del Motorola Moto G Power 5G si trova un obiettivo principale da 50 megapixel con apertura focale F1.8, pixel grandi 0.64um e supporto per la tecnologia Quad-Pixel con pixel da 1.28um, affiancato da due sensori da 2MP (uno per profondità e l’altro per le macro). La fotocamera frontale è da 16MP (apertura focale F2.4, pixel da 1.0um, tecnologia Ultra-Pixel con pixel da 2.0um) ed è ospitata in un foro in-display. Con Moto G Power 5G è possibile registrare video a velocità normale fino alla risoluzione FHD 1080p a 60/30fps.
Alimentato dal sistema operativo Android 13, Motorola Moto G Power 5G propone un comparto connettività completo di supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 5 (ac) a doppia banda (2.4GHz+5GHz), GPS, Bluetooth 5.3, USB-C, ingresso per jack audio da 3.5mm. Il telefono integra 2 microfoni e speakers stereo con supporto per audio spaziale Dolby Atmos.
Tra le novità di Android 13 presenti anche nel Motorola Moto G Power 5G si segnala l’hub centralizzato per gestire le impostazioni di sicurezza e privacy, inclusa una nuova funzione di "controllo della privacy" che permette di controllare le informazioni a cui le app possono e non possono accedere, come le notifiche delle app e la cronologia degli appunti. Il telefono propone anche l’app Moto Secure con funzionalità per la sicurezza ThinkShield di Motorola. Questa app permette di controllare e gestire le protezioni per le app e le impostazioni relative al sistema, oltre che di nascondere app e file selezionati in una cartella protetta da un PIN. L’app offre anche una funzione che permette di proteggere le connessioni a reti Wi-Fi pubbliche, permette di gestire le opzioni della schermata di blocco con Lock Screen Security e offre il Family Space. Quest’ultimo strumento consente di creare uno "spazio sicuro" sul telefono per quando lo si lascia nelle mani di un bambino per imparare e giocare: è possibile creare più profili, impostare limiti di tempo di utilizzo e selezionare quali app rendere accessibili ai più piccoli. Per lo sblocco del telefono sono disponibili il riconoscimento del volto e dell’impronta digitale.
Riguardo prezzi e disponibilità, Motorola Moto G Power 5G al momento è ufficiale solo negli Stati Uniti dove viene proposto dal 13 aprile 2023 con prezzi a partire da 299,99 dollari. Non sappiamo se arriverà anche in Europa.