Bullitt Group, produttore britannico di telefoni cellulari, in collaborazione con Motorola Mobility, una società Lenovo, ha presentato al Mobile World Congress 2023 di Barcellona due nuovi dispositivi della gamma Motorola Defy Rugged che incorporano il suo servizio di messaggistica da satellite a mobile, così da permettere di avere copertura di rete anche dove manda la tradizionale copertura cellulare. I nuovi dispositivi sono il Motorola Defy 2, uno smartphone Android con connettività satellitare e 5G con corpo rinforzato, e il Motorola Defy Satellite Link, un dispositivo Bluetooth che fornisce connettività satellitare a qualsiasi smartphone Android o iOS compatibile.
Entrambi i device integrano l’app di messaggistica Bullitt Satellite Messenger, disponibile per Android e iOS, che funziona su tecnologia di telefonia mobile direct-to-satellite per offrire la messaggistica satellitare bidirezionale collegandosi ai satelliti geostazionari esistenti. Per prima cosa, l’app prova ad utilizzare una connessione Wi-Fi o di rete cellulare come di consueto; se nessuna delle due è disponibile, l’app prova la connessione satellitare. I destinatari dei messaggi senza la stessa app possono ricevere un tradizionale SMS sul proprio telefono, con l’invito a scaricare Bullitt Satellite Messenger per rispondere. Il costo dei messaggi inviati o ricevuti via satellite viene scalato dal dal piano di abbonamento alla messaggistica satellitare ‘Essentials Messaging’ (da un minimo di 4,99 dollari al mese) senza costi per il destinatario. Quando si inviano i messaggi tramite una connessione WiFi o cellulare non sono previsti costi aggiuntivi rispetto al piano internet del proprio operatore.
Altro servizio sottoscrivibile con entrambi i device è ‘SOS Assist‘, che offre accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai centri di risposta alle emergenze fornito da FocusPoint International.
Perchè i servizi via satellite possano funzionare al meglio, Motorola nota che è necessaria una "visione chiara del cielo", in quanto eventuali ostacoli potrebbero impedire l’aggancio del segnale satellitare.
"La gamma Defy di dispositivi rugged ha un ampio appeal, dagli appassionati di attività all’aria aperta e in cerca di avventura ai consumatori che desiderano solo un telefono ultra resistente", ha affermato Dave Carroll, Vice President, Strategic Brand Partnerships di Motorola. “L’aggiunta di una connettività garantita con la messaggistica satellitare bidirezionale amplia l’appeal di motorola defy 2 a chiunque si trovi al di fuori della copertura della messaggistica tradizionale. Non vediamo l’ora di portare Motorola Defy 2 a un nuovo segmento di utenti di telefoni cellulari nei prossimi mesi".
“Siamo lieti di lavorare con Motorola per portare un’altra soluzione innovativa alla gamma Defy. L’aggiunta della connettività satellitare allo smartphone defy 2 offrirà ai nostri clienti principali una maggiore tranquillità, mentre motorola defy satellite link, combinato con il servizio Bullitt Satellite Messenger, porta la messaggistica satellitare accessibile e conveniente allo smartphone attuale di tutti. Questa è la definizione di democratizzazione delle comunicazioni satellitari e garantisce ai clienti la possibilità di essere in costante comunicazione ogni volta che ne hanno bisogno”. ha affermato Dave Floyd, co-fondatore di Bullitt.
Motorola Defy 2, smartphone Android con connettività satellitare e 5G
Oltre ad offrire connettività satellitare e 5G, lo smartphone Motorola Defy 2 presenta un design robusto. Il telefono è costruito per resistere a cadute ed è stato testato in laboratorio e nel mondo reale fino ad altezze fino a 1,8 metri, comprese cadute ripetute su una piastra di acciaio in ogni orientamento. Il device è impermeabile all’ingresso di polvere, sabbia e sporco e altamente impermeabile, testato per immersione fino a 5 metri di profondità e sottoposto a getti d’acqua ad alta pressione, ottenendo le certificazioni IP68 e IP69K. Inoltre, il device resiste agli elementi ed è stato sottoposto a rigorosi test Mil-Spec 810H, in condizioni estreme di alta e bassa temperatura, in ambienti umidi, in condizioni di nebbia salina ed è stato sottoposto a test di vibrazione e caduta. Il defy 2 può essere pulito e igienizzato con acqua e sapone, o anche salviette imbevute di alcol senza problemi, e include la tecnologia Hygiene+ di Bullitt, con tutti i componenti esterni di questo prodotto sono stati realizzati utilizzando materiali miscelati con un additivo antimicrobico a base di ioni d’argento.
Nonostante la sua robustezza, il defy 2 è sottile e tascabile e include un display FHD+ da 6,6 pollici con proporzioni 20:9 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Ad alimentare lo smartphone si trova integrata una ampia batteria da 5000mAh con autonomia stimata a fino 2 giorni con una carica completa, e con supporto per la ricarica rapida da 15W e la ricarica wireless su standard Qi. Il cuore del telefono è un chipset octa-core MediaTek Dimensity 930 con clock fino a 2.2GHz supportato da 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione espandibile con scheda esterna MicroSD. Il comparto fotografico del defy 2 propone una configurazione posteriore a tripla-camera con obiettivo principale da 50MP affiancato da un ultra-grandangolare da 8MP e un sensore da 2MP per macro; sulla parte frontale si trova una fotocamera da 8MP. Il defy 2 debutta con in esecuzione Android 12, con Motorola che ha promesso due aggiornamenti del sistema operativo e fino a 5 anni di patch di sicurezza (con un minimo di 3 anni di release trimestrali e di ulteriori 2 anni di release di emergenza, se necessario).
"La tecnologia satellitare per qualsiasi smartphone è il prossimo grande passo nella connettività mobile. Abbiamo lavorato con successo con Bullitt, integrando la nostra tecnologia e il chipset 3GPP NTN nel primo dispositivo al mondo disponibile in commercio con messaggistica satellitare bidirezionale", ha affermato JC Hsu, vicepresidente aziendale e direttore generale della business unit per le comunicazioni wireless di MediaTek. "È un progresso significativo per gli utenti remoti e i servizi di emergenza, ma questa tecnologia apre anche la strada ad altri esclusivi mercati di comunicazione e connettività satellitare per smartphone".
Riguardo prezzi e disponibilità, Motorola Defy 2 sarà disponibile dal secondo trimestre del 2023 presso operatori selezionati in Nord America, America Latina e Canada. Negli Stati Uniti, il prezzo saràdi 599 dollari con inclusi 12 mesi di servizio SOS Assist.
Motorola Defy Satellite Link, un dispositivo Bluetooth che fornisce connettività satellitare a qualsiasi smartphone compatibile
Motorola Defy Satellite Link è un accessorio Bluetooth compatto e leggero con un pratico anello di aggancio che consente a dispositivo Android (Android 10 o versioni successive) o iOS (iOS 14 o versioni successive) di utilizzare la connettività satellitare con l’app Bullitt Satellite Messenger sullo smartphone, sia per la messaggistica bidirezionale via satellite ma anche per la condivisione della posizione e l’assistenza SOS via satellite.
Questo dispositivo, di fatto un hotspot satellitare, è realizzato con un design robusto e tascabile. Ha superato i test Mil-Spec 810H ed è impermeabile e antipolvere con un grado di protezione IP68. Viene alimentato da una batteria da 600mAh con autonomia stimata a "più giorni di utilizzo". Il design include i pulsanti fisici SOS e posizione "Check In", che consentono al device di offrire alcune funzioni anche quando è separato dallo smartphone associato.
Riguardo prezzi e disponibilità, Motorola Defy Satellite Link sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2023 in selezionati mercato (per aggiornamenti sulla disponibilità è online il sito www.motorolarugged.com). Negli Stati Uniti, il prezzo sarà di 99 dollari, solo per il dispositivo. Un bundle che include il dispositivo e 12 mesi di abbonamento al piano di servizio Essentials Messaging (che include fino a 30 messaggi bidirezionali al mese e SOS Assist) partirà da 149 dollari.
Motorola Defy 2
Motorola Defy Satellite Link