In occasione del CES 2023 di Las Vegas, Lenovo ha presentato Thinkphone by Motorola, uno smartphone progettato per offrire alle aziende l’esperienza di uno smartphone Motorola "con la stessa qualità e affidabilità presenti su ogni dispositivo con marchio ‘Think’ di Lenovo" riprendendo le parole dell’azienda. "Per anni, ThinkPad ha risolto i problemi dei clienti attraverso una tecnologia innovativa, una qualità affidabile e un design mirato; e oggi, per celebrare questa eredità mentre Lenovo celebra il 30° anniversario di ThinkPad, Motorola è lieta di lanciare il ThinkPhone, il miglior compagno di un ThinkPad". Ed è così che lo smartphone combina il meglio di uno smartphone Motorola con le tecnologie di Lenovo per le aziende, soprattutto nel campo della sicurezza grazie all’integrazione della suite di funzionalità della piattaforma per la sicurezza ThinkShield for Mobile. Questo smartphone arriva con un set di specifiche premium combinate con un corpo resistente (propone inserto in fibra aramidica, telaio in alluminio e certificazioni IP68 e MILSTD810H per resistere a polvere, a urti e cadute fino a 1,25 metri oltre che in immersione in acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti) e l’integrazione con i dispositivi ThinkPad, come l’ultimo ThinkPad X1 Carbon Gen 11 che incorpora anche diversi miglioramenti della sicurezza. Inoltre, le organizzazioni possono distribuire facilmente i ThinkPhone agli utenti finali con Zero Touch e gestire l’intera flotta di smartphone con soluzioni di gestione dei dispositivi come Moto OEMConfig e Moto Device Manager. Il telefono include anche Moto Secure, un’app che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy, e Moto KeySafe, un processore separato in esecuzione su Android che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere meglio i dati più sensibili nello smartphone isolando PIN, password e chiavi crittografiche archiviandole in un ambiente a prova di manomissione dall’esterno. Tutto questo non toglie la possibilità per un utente privato, magari fan del brand Think di Lenovo, di poter acquistare questo nuovo smartphone.
Lo smartphone presenta un corpo di dimensioni 158,76×74,38×8,26mm che pesa circa 189 grammi. Con un rapporto schermo-corpo dell’87,8%, il telefono propone un display Amoled da 6.6 pollici FHD+ (1080×2400 pixel, 402ppi) a 10bit con ratio 20:9, spazio colore DCI-P3, refresh rate a 144Hz, luminosità massima 1200 nit, touch sampling rate di 360Hz capace di riprodurre contenuti in alta gamma dinamica (HDR10+). A proteggere il display si trova del vetro Corning Gorilla Glass Victus. Sotto lo schermo si trova un lettore per impronte digitali, così da poter sbloccare rapidamente il device senza la necessità di utilizzare un codice di accesso. Il telefono viene alimentato da una batteria da 5000mAh con autonomia stimata a fino 36 ore e con supporto per la ricarica veloce TurboPower a 68W e per la ricarica wireless a 15W. Il telefono monta un chipset Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1 supportato da 8GB di RAM LP5 mentre lo storage ammonta a 256GB UFS 3.1. La connettività è completa di supporto per reti mobili 5G, WiFi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) a tripla-banda (2.4GHz, 5GHz, 6GHz), GPS (con AGPS, LTEPP, SUPL, Glonass, Galileo), NFC, buetooth 5.2, USB-C 3.1 (con supporto Displayport 1.4) e Dual-SIM.
Il telefono esegue il sistema operativo Android 13 e dispone dell’iconico Tasto rosso per avviarne la sincronizzazione con il proprio ThinkPad o PC con un doppio tocco, mentre è possibile personalizzare il singolo tocco per aprire l’app preferita. Inoltre, il telefono introduce la connettività ‘Think 2 Think’ per l’integrazione con i dispositivi ThinkPad attraverso funzionalità come: ‘Connessione istantanea‘, che collega il telefono e il PC automaticamente tramite Wi-Fi quando i dispositivi si trovano nelle immediate vicinanze; ‘Appunti unificati‘ per trasferire facilmente testo copiato o foto recenti, documenti scansionati e video tra i dispositivi incollandoli in qualsiasi app sul dispositivo di destinazione; ‘Notifiche unificate‘ per visualizzare le notifiche del telefono nel centro di azione di Windows e permettere di aprire l’app che ha inviato la notifica anche sullo schermo del computer, così come di rispondere ad una telefonata o ad un messaggio direttamente dal PC; ‘Scambio di file‘ per trascinare e rilasciare file tra telefono e PC; ‘Streaming delle app‘ per aprire le app Android installate sul telefono in una finestra sul PC; ‘Webcam avanzata‘ per sfruttare le fotocamere e le funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale del telefono come webcam per tutte le videochiamate sul PC; ‘Hotspot istantaneo‘ per connettersi a internet dal PC sfruttando la connettività del telefono.
Lenovo ThinkPhone by Motorola
ThinkPhone – Streaming delle app su PC
ThinkPhone – Scambio di file con PC
ThinkPhone – Notifiche smartphone su PC
"Sono entusiasta di lanciare il Lenovo ThinkPhone, un dispositivo che incarna veramente la qualità affidabile e il design mirato del ThinkPad, offrendo anche strumenti di produttività unici e funzionalità di sicurezza e gestione dei dispositivi leader del settore", ha dichiarato Sergio Buniac, presidente di Motorola. e vicepresidente senior di Lenovo. "Con le sue specifiche premium e la perfetta integrazione con il ThinkPad, il ThinkPhone massimizzerà l’esperienza per i clienti aziendali negli anni a venire."
Il comparto fotografico del telefono propone, sul retro, propone una tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (1/1.5 pollici, F1.8, pixel 1.0um, Quad-Pixel per 2.0um, PDAF omnidirezionale, OIS), un ultra-grandangolare da 13MP (FOV120, Macro Vision, F2.2, pixel 1.12um) e un sensore da 2MP per la profondità, mentre nella parte frontale si trova una fotocamera da 32MP con autofocus, apertura F2.45 e pixel da 0.7um. I video si possono registrare fino in 8k UHD a 30fps oppure 4k UHD a 60fps.
ThinkPhone – Backcover e Tasto Rosso laterale
"Tutto sul ThinkPhone è stato progettato pensando alla produttività" spiega l’azienda. "Motorola ha collaborato con partner, come Microsoft, per offrire le migliori esperienze di produttività ai clienti commerciali di Motorola e aiutare gli utenti ThinkPhone a fare le cose con facilità".
Grazie alla collaborazione di Motorola con Microsoft, al lancio, il ThinkPhone viene fornito con le app mobili Microsoft 365, Outlook e Teams precaricate. Le due aziende stanno inoltre collaborando per offrire ulteriori esperienze agli utenti di ThinkPhone, tra cui la funzionalità push-to-talk tramite il tasto rosso integrato nel telefono, così da consentire agli utenti di avere comunicazioni istantanee sull’app Walkie Talkie tramite Microsoft Teams. Inoltre, le due società stanno lavorando insieme anche per semplificare per i dipendenti la produttività da qualsiasi luogo rendendo possibile lo streaming dei desktop Windows direttamente sui dispositivi ThinkPhone.
Riguardo prezzi e disponibilità, ThinkPhone by Motorola sarà disponibile nei prossimi mesi negli Stati Uniti, in Europa, America Latina, Medio Oriente, Australia e in paesi selezionati dell’Asia. I prezzi saranno svelati in prossimità dei lanci locali. Il telefono arriverà in Italia, con il sito web di Motorola che ha già dedicato una pagina al device: www.motorola.it/smartphones-thinkphone-by-motorola/p
Unboxing Lenovo ThinkPhone by Motorola