Le notifiche LED non sono affatto una novità per quanto concerne gli smartphone Android. Sono presenti dagli albori della piattaforma e sono sopravvissuti, vincendo la lotta darwiniana dell’evoluzione, fino a oggi. A volte può essere comodo avere una spia lampeggiante che si accenda per segnalare una notifica e che possa essere vista anche con lo schermo disattivato. Questa funzionalità può essere abilitata anche su Nexus 6.
Purtroppo non tutti gli smartphone sono costruiti con questo LED, che solitamente è in posizione frontale, sopra lo schermo. L’ultimo nato dall’accoppiata Google – Motorola avrebbe dovuto essere uno tra questi (il LED sul phablet è ‘superfluo’, in quanto Motorola usa un sistema di notifica attraverso lo schermo AMOLED). Così tuttavia non è.
Così come successo con Moto X 2013 (altro modello che non avrebbe dovuto averlo), anche su Nexus 6 è stato individuato un piccolo LED multicolore (rosso, verde e blu) nascosto nell’incavo che sta dietro l’altoparlante. La scoperta è stata fatta dal membro JMUT della comunità XDA Developers, da sempre attenta quando si parla di smartphone – e più nello specifico, di smartphone Android.
La lucetta può essere attivata, tuttavia per farlo c’è bisogno dei permessi di root. Una volta ottenuti i permessi, può essere gestita attraverso un’applicazione a pagamento come Lightflow. Per scoprire la procedura per eseguire il root, vi rimandiamo alla guida video dedicata ai terminali Nexus. Per scoprire tutti i dettagli sul LED nascosto invece vi rimandiamo alla discussione ufficiale sul forum XDA.
Nexus 6: caratteristiche tecniche
Lo smartphone, anzi il phablet, ha uno schermo Quad HD AMOLED con diagonale 6 pollici e dimensioni di 159,3 x 83,0 x 10,1 millimetri. Il peso è di 184 grammi. Con i due altoparlanti frontali consente di ascoltare la musica in modo diretto, rendendola udibile anche in contesti rumorosi. Il processore è potente: stiamo parlando di un quad core Snapdragon 805 con frequenza operativa 2,7 GHz, supportato da processore grafico Adreno 420 e da 3 GB di RAM.
Il sistema operativo nativo è Android 5.0 Lollipop; aggiornamenti alle versioni successive (per almeno 18 mesi) sono garantiti.
La fotocamera, facendo riferimento agli smartphone migliori attualmente in circolazione, non è proprio ai massimi livelli (ha difficoltà marcate specialmente in ambienti poco luminosi), comunque si tratta di una 13 Mpx con apertura f2.0 e stabilizzatore ottico. La batteria integrata invece è una 3220 mAh che può sfruttare la potenza della ricarica rapida di Motorola: con 15 minuti di ricarica si da al telefono un’autonomia di 6 ore.
How to Unlock and Root a Nexus Device
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…