Microsoft ha annunciato Microsoft 365 Copilot, un nuovo modo di lavorare con l’intelligenza artificiale all’interno dei prodotti della suite Microsoft 365 per le aziende. Alimentato dall’intelligenza artificiale generativa, questo "motore di elaborazione e di generazione" di contenuti combina grandi modelli di linguaggio (Large Language Models, LLM), incluso il nuovo GPT-4 di OpenAI, con i dati aziendali in Microsoft Graph e nelle app Microsoft 365 per aiutare gli utenti nel loro lavoro all’interno di applicazioni come Outlook, Teams, Word, Excel e PowerPoint.
Nel blog di Microsoft, il Corporate Vice President, Modern Work & Business Applications dell’azienda, Jared Spataro, ha riferito che Copilot va considerato come qualcosa di più avanzato rispetto a ChatGPT di OpenAI incorporato in Microsoft 365, e che è stato progettato per "cambiare radicalmente il modo in cui le persone lavorano con l’IA e il modo in cui l’IA lavora con le persone.". Il Presidente e CEO di Microsoft Satya Nadella ha definito Copilot come "il prossimo grande passo nell’evoluzione del modo in cui interagiamo con l’informatica", aggiungendo che "cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo" e che "sbloccherà una nuova ondata di crescita della produttività".
Al debutto, Copilot in Word permette di digitare un argomento e di ottenere entro pochi secondi una bozza di testo contestuale da modificare secondo le proprie esigenze; per esempio, digitando "preparami per il mio prossimo meeting" si può ottenere un elenco di appunti e idee da portare nella prossima riunione di redazione; se un membro del proprio team è prossimo a compiere gli anni, questa bozza potrebbe contenere anche il reminder di fare gli auguri a questa persona.
In PowerPoint, Copilot può aiutare a creare presentazioni partendo da un documento; per esempio, può preparare automaticamente una presentazione in 10 slide partendo da un comunicato stampa. In Excel, Copilot può analizzare le tendenze e creare automaticamente visualizzazioni di dati dall’aspetto ordinato e professionale.
In Outlook, Copilot può aiutare a gestire la posta in arrivo, creando dei riepiloghi di conversazioni e aiutando nelle risposte suggerendo frasi rapide. In Teams, Copilot può riassumere i punti salienti di una riunione, anche specificando chi ha detto che cosa, suggerire attività e fare altro ancora in tempo reale, mentre la riunione è in corso.
Oltre all’integrazione di Copilot in Microsoft 365, l’azienda di Redmond ha previsto di aggiornare l’interfaccia utente delle applicazioni di questa suite per renderla una "interfaccia più universale", come ha detto Nadella. Un’anteprima si può vedere nel video qui sotto, condiviso da Microsoft.
Microsoft ha annunciato anche Business Chat, uno strumento che funziona con LLM, le app di Microsoft 365 e i dati utente (calendario, e-mail, chat, documenti, riunioni e contatti) per compiere azioni su richiesta attraverso un linguaggio naturale. Per esempio, al termine di una giornata di riunioni e di scambi di e-amil riguardanti il lancio di un nuovo telefono si potrebbe chiedere a Business Chat di generare un riepilogo basandosi sulle e-mail, sulle riunioni e sulle conversazioni di chat tenute quel giorno e riguardanti il lancio di quel prodotto specifico. Questo grazie alla capacità del modello di analizzare anche il contesto delle e-mail, delle chat e di altre fonti di dati che prende in considerazione per generare un riepilogo. La disponibilità di Business Chat è prevista in Microsoft 365 via web, partendo da Bing dopo aver eseguito l’accesso con il proprio account di lavoro, e in Teams.
Riguardo la sicurezza e la privacy dei dati, Microsoft riferisce che Copilot essendo integrato in Microsoft 365 rispetta i sistemi di sicurezza e le impostazioni di privacy previsti dall’azienda rispetto agli account gestiti dei propri dipendenti.
Microsoft introduce Microsoft 365 Copilot
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…