Meno di un mese fa, Microsoft ha presentato le nuove versioni desktop in arrivo del suo motore di ricerca Bing e del suo browser web Edge co-assistiti dall’intelligenza artificiale (IA) per offrire nuove esperienze agli utenti. Entrambe sono accessibili su invito, facendo richiesta per entrare in una lista di attesa. Ad oggi, sono state rese accessibili in anteprima ad oltre 1 milione di persone in 169 paesi, come ha recentemente annunciato nel blog dell’azienda il Corporate Vice President & Consumer Chief Marketing Officer di Microsoft, Yusuf Mehdi. Da qualche settimana, Microsoft ha anche iniziato la distribuzione sui dispositivi mobili delle nuove versioni delle app mobile di Bing e Edge con l’integrazione dell’IA, con l’aggiunta di qualche altra novità come il supporto per l’input vocale. Nel frattempo, l’azienda di Redmond sta lavorando per portare l’IA anche nella esperienza di chat di Skype con l’obiettivo di migliorare le comunicazioni sociali con amici e familiari. Nelle scorse ore, il Chief Product Officer di Microsoft Panos Panay ha annunciato l’aggiunta di un pulsante rapido nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni di Windows 11 che permette da qui di accedere rapidamente alle capacità del nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale. Questo nuovo pulsante è già in distribuzione anche in Italia come parte di un pacchetto di aggiornamenti che va ad includere altre novità come il supporto per il collegamento di iPhone al PC.
Le novità di Windows 11 di Marzo 2023
La nuova versione dell’app mobile di Bing con IA integrata è già disponibile per dispositivi iOS e Android. In questa nuova versione, è possibile toccare la l’icona ‘Bing’ in basso per attivare una sessione di chat con il nuovo chatbot di Microsoft. Con questo chatbot è possibile conversare proprio come se si stesse dialogando con una persona umana super-intelligente, o almeno questa sarebbe la volontà di Microsoft. Nella chat, è possibile porre al chatbot domande semplici o complesse e ricevi in pochi secondi delle risposte più o meno complete, in base a ciò che gli si chiede. L’esperienza è la stessa accessibile – per chi ha ricevuto l’accesso alla preview – tramite il nuovo Bing con IA disponibile su desktop. Altra novità della nuova versione dell’app mobile di Bing è il supporto per l’input vocale: diventa così possibile effettuare ricerche su Bing anche utilizzando la voce, oltre al testo.
Per quanto riguarda l’app mobile del browser web Edge, solo coloro che hanno ricevuto l’accesso in anteprima a provare il nuovo Bing hanno la possibilità di utilizzare questa nuova esperienza dalla home page dell’app Edge.
La nuova versione dell’app mobile Bing con IA
Microsoft ha iniziato a testare l’integrazione di Bing co-assistito dall’IA in Skype, la sua piattaforma utilizzata da oltre 36 milioni di persone ogni giorno per connettersi tramite chiamate e chat. L’integrazione a cui l’azienda di Redmond sta lavorando prevede la possibilità di aggiungere Bing in una conversazione, come si farebbe con qualsiasi altro contatto Skype, per chiedere al chatbot di rispondere alle domande e fornire informazioni per tutti i partecipanti del gruppo. Ad esempio, un gruppo di amici riuniti in chat per decidere dove programmare la prossima vacanza, potrebbero aggiungere Bing per chiedergli consigli su possibili destinazioni anche in base alle previsioni del tempo previste ed eventi di interesse in programma. Bing nelle chat di Skype potrebbe anche recuperare informazioni dal web, ad esempio per condividere nel gruppo risultati sportivi. Il nuovo Bing con IA in Skype è multilingue, può infatti tradurre le sue risposte in più di 100 lingue, così da poter essere lette senza problemi da tutti i partecipanti del gruppo, anche se parlano lingue diverse.
Per il momento, il nuovo Bing in Skype è disponibile in anteprima, quindi è ancora in fase di sviluppo. Man mano che questo strumento verrà migliorato, Microsoft prevede di portarlo in futuro in altre app di comunicazione, come Teams.
Microsoft ha già iniziato a distirbuire un aggiornamento per Windows 11 che va ad aggiungere il pulsante ‘Bing’ sulla destra della casella di ricerca nella barra delle applicazioni di Windows 11: premendo questo pulsante è possibile accedere rapidamente alle capacità del nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale.
"La casella di ricerca è una delle funzionalità più utilizzate su Windows, con oltre mezzo miliardo di utenti ogni mese, e ora con la casella di ricerca digitabile di Windows e il nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale al centro di questa esperienza, avrai la possibilità di trovare le risposte che stai cercando, più velocemente che mai" ha commentato Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft, in un post nel blog di Windows.
Se non si ha già avuto accesso all’anteprima del nuovo Bing co-assistito dall’IA, premendo il nuovo pulsante Bing si può premere il banner ‘Il buono Bing’ in cui viene presentato lo strumento e in cui vi è la possibilità di iscriversi alla lista di attesa per provare in anteprima il nuovo Bing.
Il nuovo pulsante di accesso rapido al nuovo Bing con IA dalla barra delle applicazioni di Windows 11
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…