Microsoft presenta due modi ufficiali che consentono di eseguire Windows 11 su computer MAC di Apple alimentati da processori Apple M1 e M2. Uno di questi è la soluzione basata su cloud che offre la stessa azienda di Redmond attraverso il suo servizio ‘Windows 365 Cloud PC‘. Il secondo è una soluzione di terze parti chiamata "Parallels Desktop", che dalla versione 18 è una soluzione autorizzata per eseguire versioni Arm di Windows 11 (Pro e Enterprise) in un ambiente virtuale su MAC basati su chip Apple M1, M1 Pro, M1 Max, M1 Ultra ed M2. E’ la stessa Microsoft a proporre nel suo supporto oline quest’ultima soluzione come opzione alternativa a Windows 365 Cloud PC per l’uso di Windows 11 su computer Mac con chip Apple M1 e M2.
Per quanto concerne Parallels Desktop, questo è un software a pagamenti che consente di aggiungere Windows, Linux o altri sistemi operativi al proprio Mac creando una macchina virtuale (VM), ovvero un PC virtuale all’interno del Mac. In questo ambiente virtuale è quindi possibile installare Windows sulla macchina virtuale, nello stesso modo in cui si installerebbe qualsiasi sistema operativo su un normale computer. All’interno dello stesso MAC, quindi, si possono eseguire diversi sistemi operativi contemporaneamente, tutti sullo stesso computer, in locale, ciascuno all’interno di una "finestra" dedicata. Questo consente di eseguire le applicazioni per Windows parallelamente alle applicazioni macOS, senza dover riavviare il Mac: basta solo aprire la finestra che dà accesso all’ambiente virtuale Windows e utilizzarla come fosse un secondo PC all’interno del MAC.
A partire dalla versione 18 per MAC, Parallels Desktop offre una migliore compatibilità di versioni Arm di Windows 11 su ARM. Queste versioni presentano limitazioni che possono influire sulla possibilità di utilizzare vari tipi di hardware, giochi e app, inclusi quelli che si basano su DirectX 12 o OpenGL3.3 o versione successiva. Ci sono quindi delle limitazioni nelle esperienze supportate in queste versioni di Windows. Per esempio, non sono disponibili le virtualizzazioni annidate, ossia la creazione di ambienti virtuali all’interno di Windows 11 già virtualizzato in MACOS – Per esempio, non è disponibile il sottosistema Windows per Android, quello che consente su Windows 11 di eseguire applicazioni Android disponibili nel Amazon Appstore, così come non è possibile abilitare un ambiente Linux/Linux in Windows 11 virtualizzato su MacOS. Non è disponibile anche la sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS), che consente di creare e isolare un’area sicura di memoria dal normale sistema operativo. Inoltre, non sono supportate le app Arm a 32bit disponibili nel Windows Store (queste app sono in fase di deprecazione per tutte le versioni Arm di Windows, per il passaggio all’architettura a 64bit).
A parte queste limitazioni, Parallels Desktop 18 su MAC con chip Apple M1 e M2 permette di creare un ambiente virtuale locale con Windows 11 dove si possono eseguire oltre 200.000 app Windows su un Mac, tra cui la suite Microsoft Office per Windows, Access, Quicken, QuickBooks, Visual Studio e anche giochi e programmi CAD a intenso utilizzo di risorse grafiche, il tutto senza dover rinunciare alle prestazioni e senza dover riavviare.
In alternativa a Parallels Desktop, è possibile trasmettere l’esperienza di Windows 11 completa e personalizzata ai computer Mac costruiti con processori della serie M su un PC cloud tramite il servizio Windows 365 Cloud PC di Microsoft. Ne abbiamo già parlato in passato, si tratta di una soluzione software-as-a-service sviluppata da Microsoft e basata su cloud per le organizzazioni di tutte le dimensioni. Anche in questo caso si tratta di una soluzione a pagamento, con disponibili diverse opzioni di prezzo e configurazioni in base alle esigenze di prestazioni. Windows 365 supporta la virtualizzazione annidata per il test, l’esecuzione di emulatori, la garanzia della piena compatibilità delle applicazioni e altro ancora.
La principale differenza tra Parallels Desktop e Windows 365 Cloud PC è che la prima soluzione consente di installare in locale sul computer MAC un ambiente virtuale Windows 11, mentre la seconda soluzione permette di creare un proprio PC virtuale sui server cloud di Microsoft al quale ci si collega tramite internet dal proprio MAC. Si tratta, quindi, di due soluzioni che consentono di utilizzare un ambiente Windows 11 sul proprio MAC ma attraverso metodi differenti.
Come eseguire Windows su Mac con Parallels Desktop 18
Come eseguire Windows su Mac con Windows 365 Cloud PC
Il prezzo di Parallels Desktop varia, sono disponibili diversi piani seconda delle proprie esigenze. I proprietari di MAC interessati a scoprire questo programma possono visitare il sito web ufficiale www.parallels.com/it/ . E’ invece possibile scoprire di più su Windows 365 Cloud PC all’indirizzo www.microsoft.com/it-it/windows-365. La pagina del supporto ufficiale di Microsoft nel quale sono presentate queste due soluzioni è la seguente: support.microsoft.com/it-it/windows/opzioni-per-l-uso-di-windows-11-con-computer-mac-con-chip-apple-m1-e-m2-cd15fd62-9b34-4b78-b0bc-121baa3c568c