La suite di servizi online per aziende e privati della società di Redmond ha avuto dei problemi per alcune ore nella mattinata di mercoledì 25 gennaio 2023 in diverse aree del mondo, tali per cui alcuni utenti potrebbero non essere stati in grado di accedere a più servizi Microsoft 365, tra cui Microsoft Teams, Exchange Online, Outlook, SharePoint Online, OneDrive for Business, Microsoft Graph, Power BI, Microsoft Intune, Microsoft Defender (for Cloud Apps, Identity and Endpoint). Problemi che hanno riguardato anche alcuni utenti di Microsoft Azure, che potrebbero aver riscontrato problemi come un aumento della latenza di rete e/o timeout al tentativo di connessione alle risorse della piattaforma.
Al momento in cui scriviamo, i servizi sono stati tutti ripristinati. L’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 (status.office365.com) ha confermato che i disservizi si sono verificati in "una vasta area", che la causa potrebbe essere stata una modifica del routing di rete (WAN) e che l’azienda si è prontamente attivata per effettuare le modifiche necessarie per ripristinare i servizi quanto prima.
"A partire dalle 07:05 UTC del 25 gennaio 2023, i clienti potrebbero riscontrare problemi con la connettività di rete, che si manifestano come latenza di rete e/o timeout quando tentano di connettersi alle risorse di Azure nelle aree Public Azure, nonché ad altri servizi Microsoft tra cui M365, PowerBI." ha spiegato l’azienda in una comunicazione ufficiale mentre i disservizi erano in corso. "Abbiamo determinato che il problema di connettività di rete si sta verificando con i dispositivi su Microsoft Wide Area Network (WAN). Ciò influisce sulla connettività tra i client su Internet ad Azure, nonché sulla connettività tra i servizi nei data center e sulle connessioni ExpressRoute. Il problema sta causando un impatto a ondate, con picchi ogni 30 minuti circa.". Riguardo la risoluzione dei problemi, Microsoft ha comunicato: "Abbiamo identificato una recente modifica alla WAN come causa sottostante e abbiamo adottato misure per ripristinare questa modifica. La nostra telemetria mostra segni coerenti di ripresa dalle 09:00 UTC in poi in più regioni e servizi e stiamo continuando a monitorare attivamente la situazione. Con la rete WAN che sta ora registrando il ripristino, stiamo lavorando per garantire il ripristino completo per i servizi interessati."
Come riportato dalla pagina "Stato di Azure" (azure.status.microsoft/it-it/status) sono state diverse le aree in vui i disservizi si sono verificati, tra cui: Stati Uniti Orientali, Stati Uniti Centrali, Stati Uniti Centro-Settentrionali, Stati Uniti Centro-Meridionali, Stati Uniti Centro-Occidentali, Stati Uniti Occidentali, Canada Orientale, Canada Centrale, Brasile Meridionale, Brasile Sud-Orientale, Europa Settentrionale, Europa Occidentale, Francia Centrale, Francia Meridionale, Regno Unito Occidentale, Regno Unito Meridionale, Svizzera Settentrionale, Svizzera Occidentale, Norvegia Orientale, Norvegia Occidentale, Germania Settentrionale, Germania Centro-Occidentale, Svezia Centrale, Svezia Del Sud, Asia Sudorientale, Asia Orientale, Australia Orientale, Australia Sud-Orientale, Australia Centrale, India Centrale, India Occidentale, India Meridionale, Giappone Orientale, Giappone Occidentale, Corea Centrale, Corea Del Sud, Sudafrica Occidentale, Sudafrica Settentrionale, Emirati Arabi Uniti Centrali, Emirati Arabi Uniti Settentrionali, Jio India Occidentale, Qatar Centrale, Jio India Centrale.
Aggiornamento del 25.01.2023ore 11:55: Microsoft ha segnalato il ripristino dei servizi Azure il 25 gennaio 2023 ore 10:54:01 GMT
Aggiornamento del 25.01.2023ore 13:35: Microsoft ha segnalato il ripristino di tutti i servizi il 25 gennaio 2023 ore 12:36:01 GMT
Le comunicazioni di Microsoft 365 e Azure
La comunicazione di Microsoft del ripristino dei servizi
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…