Microsoft acquisira’ Activision Blizzard per crescere nel business dei giochi su dispositivi mobili, PC, console e cloud

A conclusione della transazione, Microsoft diventerà  la terza società  di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony, e potrà  disporre di 30 studi di sviluppo di giochi. L'acquisizione comprende i popolari franchise degli studi Activision, Blizzard e King come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush, oltre alle attività  globali di eSport, e rafforzerà  il catalogo del servizio Game Pass di Microsoft.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft Corp. ha annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard Inc., leader nello sviluppo di giochi e nella pubblicazione di contenuti di intrattenimento interattivi. Acquisizione che, come ha spiegato l’azienda di Redmond nel suo comunicato ufficiale, accelererà la crescita di Microsoft nel business dei giochi per dispositivi mobili, PC, console e cloud e tornerà utile per lo sviluppo di contenuti per il metaverso.

"Con tre miliardi di persone che giocano attivamente oggi e alimentate da una nuova generazione immersa nelle gioie dell’intrattenimento interattivo, il gaming è ora la forma di intrattenimento più grande e in più rapida crescita" si legge nella nota di Microsoft.

Da quanto appreso, Microsoft acquisirà Activision Blizzard per 95,00 dollari per azione, in una transazione interamente in contanti del valore di 68,7 miliardi di dollari, inclusa la liquidità netta di Activision Blizzard. A conclusione della transazione, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony, e potrà disporre di 30 studi di sviluppo di giochi.

L’acquisizione pianificata include franchise degli studi Activision, Blizzard e King come "Warcraft", "Diablo", "Overwatch", "Call of Duty" e "Candy Crush", oltre alle attività globali di eSport attraverso Major League Gaming. L’azienda ha studi in tutto il mondo con quasi 10.000 dipendenti.  

L’acquisizione rafforzerà anche il catalogo di Game Pass di Microsoft – un servizio in abbonamento che consente di avere accesso illimitato ad un catalogo di selezionati titoli per Xbox – poichè saranno inclusi giochi Activision Blizzard in Game Pass, che da poco ha raggiunto il record di oltre 25 milioni di abbonati a livello mondiale. Activision Blizzard può invece contare su quasi 400 milioni di giocatori attivi mensili in 190 paesi.

Bobby Kotick continuerà a ricoprire il ruolo di CEO di Activision Blizzard e lui e il suo team manterranno l’attenzione sul guidare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la cultura dell’azienda e accelerare la crescita aziendale. Una volta concluso l’accordo, il business di Activision Blizzard farà rapporto a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming.

"Il gaming è la categoria più dinamica ed eccitante dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme del metaverso", ha dichiarato Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft. "Stiamo investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gaming che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gaming sicuro, inclusivo e accessibile a tutti".

"I giocatori di tutto il mondo adorano i giochi Activision Blizzard", ha affermato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. "Insieme costruiremo un futuro in cui le persone possono giocare ai giochi che vogliono, praticamente ovunque vogliono".

"Per oltre 30 anni i nostri team incredibilmente talentuosi hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo", ha affermato Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard. "La combinazione del talento di livello mondiale di Activision Blizzard e dei franchise straordinari con la tecnologia, la distribuzione, l’accesso al talento di Microsoft, la visione ambiziosa e l’impegno condiviso per i giochi e l’inclusione contribuiranno a garantire il nostro continuo successo in un settore sempre più competitivo".

I dispositivi mobili sono il segmento più in crescita del settore dei giochi, con quasi il 95% di tutti i giocatori a livello globale che si divertono a giocare sui loro dispositivi mobili. Attraverso i loro team e tecnologie, Microsoft e Activision Blizzard puntano di consentire ai giocatori di giocare ai titoli dei franchise più popolari, come "Halo" e "Warcraft", praticamente ovunque vogliano. E con giochi come "Candy Crush", il business mobile di Activision Blizzard rappresenta una presenza e un’opportunità significative per Microsoft in questo segmento in rapida crescita.

Come accade solitamente con le acquisizioni importanti come questa, oggi Microsoft ha solo annunciato l’intenzione di acquisire Activision Blizzard, che verrà ora valutata dai soggetti preposti a questo genere di accordi e dovrà ricevere l’approvazione degli azionisti di Activision Blizzard. Microsoft prevede che l’accordo dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2023. La transazione è stata al momento solo approvata dai consigli di amministrazione di Microsoft e Activision Blizzard.  

Impostazioni privacy