La gamma di smartphone Lumia fa parte dell’eredità di Nokia trasferita a Microsoft come parte dell’accordo di acquisizione stipulato nel 2013. Un’eredità che Microsoft si è ripromessa di non trascurare, continuando a fare telefoni Lumia però col proprio marchio. E dopo aver conosciuto i nuovi dispositivi Lumia di fascia alta – Lumia 950 e Lumia 950 XL – al fianco di Lumia 550, sono trapelate le specifiche di ben altri tre smartphone Lumia in arrivo, ossia Lumia 650, Lumia 750 e Lumia 850.
Tutti e tre i prossimi dispositivi Lumia – 650, 750 e 850 – disporranno di un display da 5 pollici (ma con risoluzioni diverse), uno slot microSD, e supporto per reti HSPA, quindi non 4G. Dovrebbero essere telefoni simili ma migliori di Lumia 550, ma non migliori di Lumia 950, come si presume dalla nomenclatura dei modelli.
Microsoft, meno telefoni Lumia ma di fascia Premium
Microsoft Lumia 750 è atteso con un display da 5 pollici con risoluzione HD da 720×1280 pixel e chipset Qualcomm Snapdragon 410 1,2 GHz con 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione, espandibile con scheda microSD. Ci sarà una fotocamera posteriore da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, flash LED e autofocus, e una fotocamera frontale da 5 megapixel per i selfie. Altre specifiche attese sono il supporto per Bluetooth 4.0, una batteria da 2650 mAh, GPS, un accelerometro e sensore di prossimità. Non dovrebbero mancare anche il sensore di luminosità e luce di notifica LED.
Microsoft Lumia 850 è atteso con un display da 5 pollici con risoluzione da 768×1280 pixel e chipset Qualcomm Snapdragon 410 con clock a 1,4 GHz. Ci sono con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione, espandibile con scheda microSD. Prevista una fotocamera posteriore PureView da 10 megapixel, e una fotocamera frontale da 5 megapixel per i selfie. Altre specifiche attese sono il supporto per Bluetooth 4.0, una batteria da 2650 mAh, GPS, un accelerometro e sensore di prossimità. Non dovrebbero mancare anche il sensore di luminosità e luce di notifica LED.
Microsoft Lumia 650 dovrebbe somigliare molto al Lumia 850, con un display da 5 pollici di risoluzione HD a 720p, chipset Qualcomm Snapdragon 410, 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, fotocamera anteriore da 5 megapixel. Microsoft Lumia 650, nome in codice Saana, è apparso anche in un nuovo rendering, che potete vedere qui sotto. Nella foto vediamo lo smartphone nella versione con scocca bianca e con un profilo cromato.
DISPONIBILITA’. Il Microsoft Lumia 650 sarà ufficializzato all’inizio del mese prossimo, il giorno 1 Febbraio per essere precisi, secondo un nuovo rapporto che sottolinea che i dettagli del dispositivo – tra cui il suo prezzo e la disponibilità – saranno annunciati in un post sul blog di Microsoft, come a volte accade, piuttosto che in un evento mediatico dedicato. Inoltre, la stessa fonte di windowscentral rileva che Lumia 750 e Lumia 850 sono stati cancellati, e non saranno presentati da Microsoft quest’anno al MWC.
UPDATE 21.01.2016. Secondo un nuovo rapporto dalla Germania, la Microsoft Lumia 650 sarà in vendita nel paese all’inizio del mese prossimo. Questo è in linea con le recenti notizie che dicono che il dispositivo sarà ufficializzato il 1 febbraio. Secondo il rapporto, O2 Germany offrirà il portatile con Windows 10 al prezzo di 219 euro.
Terremo aggiornato questo articolo in caso di aggiornamenti futuri su questi tre nuovi (o anche solo uno) smartphone Lumia attesi da Microsoft.
Microsoft Lumia 650 render
Lumia 850, custodie protettive confermano design
Il prossimo smartphone di fascia medio-alta di Microsoft, il Lumia 850, è stato anche protagonista di alcuni scatti che ritraggono il telefono all’interno di alcune custodie protettive per esso realizzate. Anche se queste immagini non ci mostrano la totalità del telefono, sembrano confermare il design e le dimensioni del Lumia 850 come trapelato in precedenza.
Lumia 850, custodie protettive confermano design
Microsoft Lumia 650 foto dal vivo