Microsoft, durante un evento stampa asiatico svoltosi la scorsa settimana, ha fatto sapere che Windows 10 avrà una marcia in più rispetto all’attuale Windows Phone, in quanto sarà in grado di funzionare con dispositivi dalle caratteristiche tecniche ancor più potenti.
La divisione ‘Mobile’ del nuovo sistema operativo succederà a quella di Windows Phone esistente oggi. Il nome è un pò atipico, in quanto da l’impressione che la società non abbia ancora deciso come chiamarla. Se restasse tale, il risultato sarebbe una (non ben augurante) resurrezione di Windows Mobile, che diversi anni fa nei primi smartphone non è che abbia raccolto poi molto successo.
CI SARANNO DUE VARIANTI DI WINDOWS: ‘MOBILE’, PER SMARTPHONE E TABLET FINO A 8 POLLICI, E ‘DESKTOP’, PER DISPOSITIVI DAI 7 POLLICI IN SU
Indipendentemente dall’appellativo che sarà scelto, Windows 10 per smartphone sarà compatibile con processori più veloci e potenti, con più RAM, con schermi a risoluzioni ancor più alte.
In base a quanto è emerso durante la conferenza WinHEC svoltasi a Shenzhen, in Cina.
Il sito Arstechnica scrive che ci saranno due varianti principali di Windows. La prima, ‘Mobile‘, per telefoni e tablet con schermi inferiori agli 8 pollici; l’altra, ‘Desktop‘, per altri dispositivi con schermi dalle dimensioni di 7 pollici o più. Dunque tra i 7 e gli 8 pollici, per ogni dispositivo Microsoft potrà scegliere la piattaforma migliore da usare.
Attualmente Windows Phone ha delle limitazioni in termini di hardware. Per esempio, funziona solo con i processori Snapdragon di Qualcomm.
Windows 10 invece avrà a disposizione una più ampia scelta. Tra le ultime new entries ci sono i recenti Snapdragon 810, 808, 615, 210 e 208. Tra questi il più potente è l’810, che mette a disposizione 8 core (4 A57 e altri 4 A53), architettura a 64 bit e compatibilità nativa con il 4G LTE di Categoria 9 (trasferimento dati fino a 450 Mbps).
La società di Redmond potrà usare anche Atom x3, x5 e x7 di Intel. Il primo, noto in precedenza come SoFIA, è indirizzato a prodotti di medio-bassa fascia. Gli altri due invece ambiscono ai tablet. Ci sarà spazio anche per AMD con Carrizo e Carrizo-L (quest’ultimo è destinato per tablet).
Per quanto concerne la risoluzione, attualmente Windows Phone arriva a 1920 x 1080 pixel. Windows "Mobile" invece potrà lavorare con 1440×900 px, 1920×1200 px, 2048×1152 px, 2560×1600 px, 2560×2048 px e oltre. E a questi livelli di risoluzione ci sono più corrispettivi di RAM: 2, 3, 4 GB o più.
E’ strano che siano stati indicati come ‘opzionali‘ elementi come l’accelerometro, la bussola digitale, i sensori di luminosità e di prossimità, il giroscopio e perfino il touchscreen.
A quanto pare esisteranno anche prodotti Windows 10 che funzioneranno solo con i tradizionali mouse e tastiera.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…