Microsoft durante il media briefing ‘Windows 10: The Next Chapter‘ del 21 gennaio ha annunciato anche le novità che riguardano le applicazioni Office per Windows 10, pronte per "offrire un’esperienza incentrata sul touch su diversi dispositivi". Novità ci sono anche per gli utenti di Xbox, ma andiamo con ordine.
Le nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook sono state riprogettate su Windows 10, ottimizzandole per il touch. Tra le novità annunciate, le note funzioni di Office con cui è possibile creare e modificare documenti Word. Le nuove funzioni di inchiostro digitale per PowerPoint, invece, consentono di aggiungere note alle diapositive in tempo reale, mentre i nuovi comandi di Excel, incentrati sul touch, rendono più semplice creare e aggiornare un foglio di calcolo senza tastiera o mouse.
Microsoft in conferenza stampa ha annunciato che la prossima versione del pacchetto Office è in via di sviluppo, e più informazioni saranno rivelate nel corso dei prossimi mesi.
Windows 10 Xbox
Per quanto concerne Xbox Live e la nuova app Xbox, queste introducono nuove esperienze di gioco su Windows 10.
Xbox su Windows 10 consente a giocatori e sviluppatori di accedere alla rete di gaming Xbox Live, sia sui computer con Windows 10 che su Xbox One. I giocatori possono registrare, modificare e condividere i momenti di gioco migliori con Game DVR e giocare con gli amici a nuovi giochi su diversi dispositivi.
Inoltre, i giochi sviluppati per la nuova API di Windows 10, DirectX 12, verranno eseguiti in maniera più veloce, per prestazioni di efficienza e grafica "senza precedenti".
Sarà inoltre possibile per i giocatori Xbox eseguire lo streaming di giochi direttamente da casa dalle loro console Xbox One sui tablet o sui PC Windows 10.