Microsoft+rende+.NET+diventa+Cross-Platform+e+Open+Source
pianetacellulareit
/articoli/microsoft/36027_microsoft-rende-net-diventa-cross-platform-e-open-source.php/amp/

Microsoft rende .NET diventa Cross-Platform e Open Source

Nel mese di aprile, Microsoft ha annunciato l’intenzione di rendere Open Source una serie di sue tecnologie di sviluppo, tra cui ASP.NET, la piattaforma .NET, il Micro Framework .NET, .NET Rx e i linguaggi di programmazione VB e C#. Rendere le tecnologie open source significa che chiunque può vedere, modificare e ridistribuire il codice sorgente che staalla base del software. Tutto questo oggi diventa realtà.

Microsoft ha annunciato in occasione di Connect (), la due giorni online dedicata agli sviluppatori di tutto il mondo per fare il punto sulla strategia Microsoft a supporto dei developer e sulla roadmap degli strumenti di sviluppo, delle piattaforme e dei servizi per gli sviluppatori.

Nel corso della due giorni c’è stato un keynote di Scott Guthrie, S. Somasegar, Brian Harry e Scott Hanselman, in cui sono state presentate importanti novità legate a .NET, ASP.NET, Azure e Visual Studio, che, in linea con la strategia Mobile First, Cloud First, confermano l’impegno di Microsoft per offrire una piattaforma Cloud e strumenti di sviluppo in grado di rappresentare una reale soluzione open end-to-end.

.NET diventa Cross-Platform e Open Source: la nuova release della piattaforma di sviluppo Microsoft .NET consentirà a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni cloud su piattaforme multiple. Il codice della piattaforma per applicazioni server, anche per macchine Linux e Mac, sarà disponibile in modalità Open Source, permettendo a qualsiasi sviluppatore di contribuire al miglioramento della piattaforma.

Visual Studio Community 2013 diventa disponibile per il download. E’ stata annunciata la nuova versione multipiattaforma di Visual Studio gratuita per lo sviluppo di applicazioni desktop, cloud, mobile, Web e servizi, dedicata a studenti, sviluppatori Open Source, sviluppatori individuali/piccole aziende e ONLUS. Con la nuova versione è possibile sviluppare multipiattaforma non solo per Windows, ma anche anche per iOS e Android.

Microsoft ha scelto GitHub per ospitare i codici sorgenti dei suoi prodotti.

"Vogliamo offrire un’offerta completa agli sviluppatori che lavorano su qualsiasi tipo di applicazione," ha dichiarato Somasegar.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come difendersi al meglio dalle truffe sui conti correnti: le mosse da evitare

Negli ultimi mesi nel nostro Paese si stanno moltiplicando le truffe sui conti correnti ai…

9 ore ago
  • -

Alexa a pagamento, Amazon ci sta pensando: già trapelato il prezzo

Amazon in futuro potrebbe proporre una versione a pagamento di Alexa caratterizzata dall'intelligenza artificiale generativa:…

1 giorno ago
  • -

Carne, cosa succede se ne mangi troppa: i rischi sono elevati

La carne assicura tutta una serie di benefici al nostro organismo, ma se ne consumiamo…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, la nuova modalità Batman fa impazzire il web: come attivarla

WhatsApp introduce spesso delle novità molto interessanti che trovano ampio consenso tra i tantissimi utenti.…

2 giorni ago
  • -

Bonus decoder TV, puoi avere il dispositivo gratis entro questa data: i requisiti

Dal 28 agosto scorso tre dei tanti canali della Rai non sono più visibili per…

2 giorni ago
  • -

Vuoi mangiare l’aglio senza cattivi odori? La soluzione che fa per te

L'aglio è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Tuttavia il cattivo odore…

3 giorni ago