Nel mese di aprile, Microsoft ha annunciato l’intenzione di rendere Open Source una serie di sue tecnologie di sviluppo, tra cui ASP.NET, la piattaforma .NET, il Micro Framework .NET, .NET Rx e i linguaggi di programmazione VB e C#. Rendere le tecnologie open source significa che chiunque può vedere, modificare e ridistribuire il codice sorgente che staalla base del software. Tutto questo oggi diventa realtà.
Microsoft ha annunciato in occasione di Connect (), la due giorni online dedicata agli sviluppatori di tutto il mondo per fare il punto sulla strategia Microsoft a supporto dei developer e sulla roadmap degli strumenti di sviluppo, delle piattaforme e dei servizi per gli sviluppatori.
Nel corso della due giorni c’è stato un keynote di Scott Guthrie, S. Somasegar, Brian Harry e Scott Hanselman, in cui sono state presentate importanti novità legate a .NET, ASP.NET, Azure e Visual Studio, che, in linea con la strategia Mobile First, Cloud First, confermano l’impegno di Microsoft per offrire una piattaforma Cloud e strumenti di sviluppo in grado di rappresentare una reale soluzione open end-to-end.
.NET diventa Cross-Platform e Open Source: la nuova release della piattaforma di sviluppo Microsoft .NET consentirà a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni cloud su piattaforme multiple. Il codice della piattaforma per applicazioni server, anche per macchine Linux e Mac, sarà disponibile in modalità Open Source, permettendo a qualsiasi sviluppatore di contribuire al miglioramento della piattaforma.
Visual Studio Community 2013 diventa disponibile per il download. E’ stata annunciata la nuova versione multipiattaforma di Visual Studio gratuita per lo sviluppo di applicazioni desktop, cloud, mobile, Web e servizi, dedicata a studenti, sviluppatori Open Source, sviluppatori individuali/piccole aziende e ONLUS. Con la nuova versione è possibile sviluppare multipiattaforma non solo per Windows, ma anche anche per iOS e Android.
Microsoft ha scelto GitHub per ospitare i codici sorgenti dei suoi prodotti.
"Vogliamo offrire un’offerta completa agli sviluppatori che lavorano su qualsiasi tipo di applicazione," ha dichiarato Somasegar.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…