Nel caso in cui aveste mai messo in discussione il potere della parola "free/gratuito" tra i consumatori, basta guardare i risultati che sta ottenendo la Microsoft Word.
Venerdì scorso, la versione mobile di Office Word è salita al #2 tra le applicazioni gratuite più scaricate dall’App Store di Apple. Questo risultato è giunto appena un giorno dopo che Microsoft ha abbandonato l’esigenza di acquistare un abbonamento Office 365 per modificare i documenti nell’app mobile Word per l’iPhone di Apple.
A questo punto Word per iPhone è l’app che si trova appena dietro a Facebook Messenger e poco più avanti di Facebook stessa tra le applicazioni gratuite più scaricate per il sistema operativo mobile di Apple iOS.
Word non è sola. Microsoft ha reso gratuite anche le app Excel e PowerPoint, tutte applicazioni standalone proprio come è stato fatto per l’iPad. Le tre applicazioni non necessitano più di un abbonamento Office 365 per modificare i file. In precedenza, se non si aveva un abbonamento Office 365, si poteva solo visualizzare i file. Le funzionalità di editing di base e altre caratteristiche sono ora gratuite. Le funzionalità più avanzate, come ad esempio le modifiche di formattazione, sono ancora disponibili ma solo per gli abbonati a Office 365.
Nell’applicazione Word, ad esempio, è possibile visualizzare, creare e modificare documenti gratuitamente accedendo con un account Microsoft. È anche possibile lavorare con i documenti da Dropbox, per gentile concessione di una nuova partnership tra Microsoft e il sito di cloud storage. È possibile aprire un documento originariamente creato in modalità orizzontale e fare modifiche di base, ma non è possibile passare il documento in modalità verticale senza aver sottoscritto Office 365 – cambiare la rotazione della pagina fa parte delle funzionalità avanzate. Inoltre, è possibile aprire un documento formattato con colonne e modificare il testo, ma non è possibile modificare la formattazione della colonna senza l’abbonamento a pagamento.
Tuttavia, la capacità di almeno eseguire l’editing di base del testo nella versione mobile di Word è un grande passo. Lo stesso approccio vale anche per Microsoft Excel e PowerPoint. Il nuovo approccio alla distribuzione della suite mobile di Microsoft fa parte del cambio di strategia voluto dal CEO Satya Nadella da quando ha preso le redini di Microsoft nel mese di febbraio. In passato, Microsoft ha offerto gratuitamente la sua suite Office per gli utenti Windows Phone, ma è stata portata anche in iOS e Android nel 2013, dato che Windows Phone è presente in appena il 2,5 per cento dei dispositivi mobili in tutto il mondo.
La versione mobile del programma di foglio di calcolo di Microsoft è attualmente al settimo posto tra le prime applicazioni gratuite su App Store.
E che dire di Office per Android? Microsoft ha detto che il beta testing è già iniziato per i tablet Android e che le applicazioni saranno disponibili nel 2015.
Microsoft ha reso disponibili gratuitamente Word, Excel e PowerPoint per iPad e iPhone. Le app arriveranno anche su Android nel 2015.
Microsoft ha finalmente annunciato la suite di applicazioni Office per l’iPad, che porta finalmente l’esperienza di Word, Excel e PowerPoint anche sul tablet di Apple. Insieme con il nuovo annuncio, Microsoft ha però anche aggiornato l’applicazione Office Mobile per iPhone e smartphone Android rendendo l’app accessibile gratuitamente a tutti, anche chi non ha un abbonamento ad office 365.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…