Microsoft ha pubblicato la sua applicazione ‘Microsoft PC Manager’ utile per gestire la pulizia, la memoria e la sicurezza del proprio PC Windows da un unico posto.
Microsoft ha iniziato la distribuzione attraverso il suo Microsoft Store della sua applicazione “Microsoft PC Manager” utile per migliorare le prestazioni del proprio computer Windows. Si tratta di una alternativa gratuita e ufficiale, in quanto proveniente dalla stessa azienda di Redmond dietro allo sviluppo di Windows, a quelle applicazioni di terze parti che servono per liberare spazio nel computer cancellando file che non servono più al fine di aumentare le performance del PC.
“Microsoft PC Manager è un’app di utilità per il tuo PC. Offre funzionalità come potenziamento con un clic, pulizia dell’archiviazione, gestione dei file e protezione delle impostazioni predefinite da modifiche non autorizzate.”
Tra le principali funzionalità offerte dall’app Microsoft PC Manager segnaliamo la pulizia del sistema per liberare spazio di archiviazione dai file non più necessari, come i file temporanei o i file presenti nel cestino oppure i file dei vecchi aggiornamenti di Windows Update. Questa azione potrebbe velocizzare il computer. Infatti, il computer solitamente inizia a dare segni di rallentamento nel momento in cui la memoria interna va via via esaurendosi.
Microsoft PC Manager non serve solo per la semplice ‘pulizia’ del computer dai file che occupano spazio inutilmente
L’app consente anche di gestire i pop-up per ridurre le distrazioni sullo schermo causate dalla comparsa di annunci e notifiche provenienti dalle app in esecuzione in background. E’ possibile anche scegliere esattamente da quali applicazioni bloccare i pop-up, così da lasciar attive le notifiche solo per le applicazioni più importanti. In modo simile a come sui dispositivi Android è possibile scegliere per quali applicazioni bloccare le notifiche.
PC Manager può anche aiutare a trovare e a risolvere eventuali problemi sul computer. L’app è integrata con il software di sicurezza di Windows, Microsoft Defender, e quindi offre anche protezione antivirus professionale permettendo di scansionare ed eliminare le minacce con un clic.
Infine, segnaliamo che l’applicazione offre l’integrazione di altri strumenti di Windows. Per esempio, nella sezione ‘Toolbox‘ è possibile gestire la visualizzazione della barra degli strumenti sul desktop come anche le opzioni per la cattura di schermate, la registrazione di audio, la gestione delle cartelle di sistema, il controllo dei sottotitoli, la gestione della luminosità dello schermo, la traduzione tramite Bing e altro ancora.
Disponibilità dell’app e dove trovarla
L’applicazione Microsoft PC Manager è scaricabile gratuitamente dal Microsoft Store (apps.microsoft.com/detail/9PM860492SZD), dove è categorizzata alla voce ‘Sicurezza’. La compatibilità dichiarata è con dispositivi Windows 10 (1809 e versioni successive) e Windows 11. Maggiori informazioni sul prodotto si possono trovare anche sul sito web pcmanager.microsoft.com.