Microsoft festeggia il primo anno trascorso da quando ha lanciato le sue prime esperienze pubbliche basate sull’intelligenza artificiale aggiornando il suo assistente Copilot. Inoltre, l’azienda di Redmond ritorna a fare spot in occasione del Super Bowl, naturalmente per la promozione di Copilot.
In occasione del primo anno dal rilascio delle sue prime esperienze basate sull’intelligenza artificiale, Microsoft ha presentato un nuovo aspetto migliorato per Copilot, il suo assistente digitale basato sull’intelligenza artificiale. Copilot è gratuito di base e accessibile tramite browser web Edge, Chrome, Firefox e Safari su copilot.microsoft.com oppure tramite l’app mobile omonima per dispositivi iOS e Android.
L’aggiornamento arriva principalmente per rendere più semplice l’interazione con il chatbot e la condivisione dei contenuti creati con gli strumenti che mette a disposizione. In due parole Copilot si fa “più snello“, come ha spiegato Yusuf Mehdi, il vicepresidente esecutivo del Consumer Chief Marketing Officer di Microsoft in un post sul blog dell’azienda. Già oggi gli utilizzatori di Copilot vedranno un design delle risposte più pulito ed elegante così come un nuovo carosello di suggerimenti.
Stando ai dati condivisi da Mehdi, nel corso di quest’ultimo anno le esperienze di Microsoft Copilot hanno alimentato più di 5 miliardi di conversazioni. Inoltre, più di 5 miliardi di immagini sono state create utilizzando gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa messi a disposizione dall’assistente. A proposito di questi ultimi, l’aggiornamento introduce lo strumento ‘Designer‘.
Un editor in-chat che consente di andare a personalizzare le immagini generate con Copilot, tutto direttamente all’interno della conversazione aperta con il chatbot. Per la generazione di immagini, ricordiamo, Copilot si basa sul modello d’IA Dall-E 3 di OpenAI.
Come da esempio nel video qui sotto, diventa possibile chiedere a Copilot di creare la foto di un gattino che indossa un casco di protezione da rugby, scegliere l’immagine che si preferisce tra quelle proposte dal chatbot e poi modificarla per lasciare il micio a colori e trasformare in bianco e nero con effetto sfocato tutto ciò che si trova sullo sfondo.
Ricordiamo che Copilot è di base gratuito ma alcune funzionalità sono accessibili solo su abbonamento tramite un piano Copilot Pro. Per esempio, il ridimensionamento delle immagini in chat è disponibile solo agli abbonati.
In concomitanza con il rilascio dell’aggiornamento di Copilot l’azienda di Redmond ha annunciato il suo ritorno, dopo quattro anni di assenza, nei festeggiamenti del Super Bowl. In occasione del Super Bowl LVIII, in programma domenica 11 febbraio 2024, Microsoft ha realizzato lo spot della durata di un minuto nel quale promuove proprio Copilot. Nel player qui sotto si può vedere lo spot in questione, intitolato “Copilot: il tuo compagno AI quotidiano” e così descritto:
“Con Microsoft Copilot e la potenza dell’intelligenza artificiale le idee diventano azione, l’impossibile diventa possibile e le speranze diventano realtà. Copilot è disponibile per chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo. “
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…