Microsoft ha lavorato al fianco di Apple per rendere disponibili sin dal giorno del lancio del visore Apple Vision Pro le applicazioni per la produttività di Microsoft 365. Ottimizzate per VisionOS si trovano Teams, Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e Loop, così come l’assistente Copilot.
A partire dal 2 febbraio 2024, giorno della disponibilità ufficiale di Apple Vision Pro, tra le applicazioni ottimizzate per l’esperienza di realtà estesa offerta dal primo visore XR dell’azienda di Cupertino si trovano presenti anche quelle della suite per la produttività Microsoft 365. In un post sulla community dell’azienda, Gabriel Valdez Malpartida di Microsoft Corp ha infatti annunciato la disponibilità di Microsoft Word, Teams, PowerPoint, Outlook, Excel, OneNote e Loop sull’App Store sul Vision Pro.
Abbiamo già avuto modo di riportare nei giorni scorsi che il visore Apple Vision Pro può eseguire le applicazioni che già esistono per le piattaforme mobili di Apple, iPadOS e iOS, senza che gli sviluppatori debbano scrivere codice nuovo o implementare delle modifiche.
Tuttavia, i developers hanno la possibilità di distribuire tramite l’App Store delle versioni ottimizzate per VisionOS così da offrire una esperienza meglio integrata con il visore. Hanno già scelto questa strada l’app per videoconferenze Zoom e i servizi di streaming Disney+, Paramount+, Discovery+, Crunchyroll e Pluto TV. Contrariamente, gli sviluppatori hanno la possibilità di impedire che le loro app esistenti per iPadOS e/o iOS vengano eseguite su Vision Pro. Questa è stata la strada scelta dalle piattaforme di streaming Spotify, YouTube e Netflix.
A proposito del supporto delle app di Microsoft 365 su VisionOS, Malpartida ha dichiarato:
“Noi di Microsoft ci impegniamo a fornire ai nostri clienti esperienze Microsoft 365 eccezionali sulle loro piattaforme e dispositivi preferiti. Lavoriamo a stretto contatto con Apple da molti anni per portare queste esperienze su iPhone, iPad e Mac. Ora, con Apple Vision Pro, queste app sfruttano la tela infinita dell’elaborazione spaziale e possono apparire fianco a fianco su qualsiasi scala per un incredibile multitasking.”
Le app Microsoft 365 su Apple Vision Pro
Grazie al pieno supporto della piattaforma VisionOS, nell’ambiente immersivo offerto del visore Apple Vision Pro diventa possibile utilizzare PowerPoint per creare e modificare diapositive e presentazioni. Inoltre, è possibile utilizzare la potente applicazione di analisi dati Excel con il Canvas infinito del visore per personalizzare lo spazio di lavoro che meglio si adatta all’attività del multitasking. Dalla rappresentazione di formule e grafici senza dimenticare le tabelle per analizzare, modificare e visualizzare dati.
Per il Vision Pro si trova ottimizzata anche l’applicazione di scrittura Word, con il supporto della modalità focus che nasconde le barre multifunzione e di stato per mostrare solo il documento stesso e immergersi in esso senza distrazioni.
Microsoft ha lavorato con Apple anche per integrare al meglio nel Vision Pro la sua applicazione di lavoro collaborativo Teams. Sono supportate le principali funzionalità come riunioni, chat, chiamate e altre ancora. Le videochiamate di Teams nel visore di Apple supportano la funzionalità ‘Persona‘ di VisionOS. Questa permette di creare il proprio avatar 3d per partecipare alle conferenze video attraverso una rappresentazione digitale della propria persona.
Sul visore sono supportati anche i componenti loop nelle chat di Teams, strumenti utili per la creazione e modifica condivisa di un lavoro. Inoltre, Teams supporta il Canvas infinito di VisionOS, permettendo così di aprire app come Word, Excel e PowerPoint, ridimensionarle e posizionarle a piacimento sull’area del campo visivo e accedere ai contenuti di esse durante le riunioni e le chat.
Sul visore di Apple accessibile anche Microsoft Copilot
Infine, anche su Apple Vision Pro è supportato anche Microsoft Copilot, l’assistente digitale dell’azienda di Redmond alimentato dall’intelligenza artificiale di OpenAI. Copilot funziona in tutte le app della suite Microsoft 365 in cui si trova disponibile.
Per esempio, l’assistente può aiutare a creare bozze e riepiloghi di testi lunghi oppure analizzare dati creando grafici e statistiche utilizzando i comandi in linguaggio naturale.