Il servizio di Microsoft che sarà gratuito per tutti: la piacevole sorpresa

Microsoft

Scritto da

Daniela Caruso

il

Microsoft annuncia l’accesso gratuito a un servizio. Una novità accolta con entusiasmo dagli utenti: di cosa si tratta.

Nell’ambito delle iniziative, volte a migliorare l’accessibilità e l’inclusione digitale, Microsoft ha messo a disposizione – di recente – e in modalità gratuita, un servizio molto apprezzato dagli utenti, denominato Reading Coach. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste tale servizio e come può migliorare sia la lettura che l’apprendimento di nozioni e concetti.

Il servizio gratuito di Microsoft per l’apprendimento

Con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alle risorse educative, Microsoft ha introdotto un servizio gratuito per Reading Coach, un strumento di apprendimento avanzato, basato sull’intelligenza artificiale, progettato per supportare e migliorare le competenze di lettura degli utenti.

Leggere da tablet
Microsoft presenta Reading Coach (pianetacellulare.it)

Tale iniziativa apre nuove possibilità nel campo dell’istruzione, in quanto mette a disposizione un supporto personalizzato, continuo ed accessibile agli studenti di varie fasce d’età e background scolastici.

Le funzioni e i vantaggi del servizio

Reading Coach è caratterizzato dalla capacità di fornire un’esperienza di apprendimento su misura, grazie all’impiego di tecnologie AI di ultima generazione.

Disponibile online e – presto – anche in un’applicazione dedicata per Windows, tale strumento si integra alla perfezione con i sistemi di gestione dell’apprendimento e altri servizi educativi, tra i quali c’è Canva.

Ragazza usa Canva
Ragazza usa Canva (pianetacellulare.it)

La caratteristica principale di Reading Coach risiede nella sua funzionalità di base, ossia nella personalizzazione dell’esperienza di lettura.

Attraverso l’analisi delle registrazioni vocali degli utenti, il sistema identifica le aree di difficoltà e propone esercizi per migliorare la comprensione del testo. Inoltre, la recente introduzione della funzione Scegli la tua storia permette agli utenti di essere coinvolti, in maniera attiva, nella creazione di percorsi narrativi personalizzati, che stimolano, così, sia l’interesse che l’immaginazione.

La lettura diventa divertente con questo strumento gratuito di Microsoft

L’app aiuta gli studenti a migliorare le proprie capacità di lettura, permettendo loro di identificare anche le parole più  impegnative.

Rende, inoltre, la lettura più divertente sbloccando – nei fatti – nuove ambientazioni, personaggi e badge della storia. Gli studenti possono – inoltre – tenere traccia dei propri risultati su una pagina dei risultati per vedere i progressi e i badge accumulati.

Inoltre, gli insegnanti possono monitorare i progressi degli studenti: lo strumento AI consiglia, in tal senso, esercitazioni mirate, in base alle esigenze dello studente.

Le funzioni per gli insegnanti

Teams for Education sta – inoltre – aggiungendo nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare gli insegnanti a creare contenuti su misura per le piattaforme di apprendimento digitale.

Lo strumento Lavori in classe – ad esempio – evidenzia i messaggi nei compiti, in base agli obiettivi della lezione dell’insegnante, mentre lo strumento Compiti semplifica la creazione di rubriche, al fine di realizzare schemi personalizzati in base al voto e alla scala di valutazione.

Un impatto positivo sull’istruzione

Reading Coach ha come scopo quello di abbattere le barriere educative, in quanto l’azienda offre agli studenti la possibilità di migliorare le proprie abilità di lettura in modo interattivo e coinvolgente.

Il sevizio è disponibile collegandosi all’indirizzo coach.microsoft.com e sarà disponibile, a breve, anche come app Windows.

Impostazioni privacy