Microsoft amplia la disponibilità in Microsoft Teams di Mesh, la sua piattaforma che offre una esperienza di lavoro immersiva basata su spazi di lavoro virtuali e avatar 3D.
Due anni fa, Microsoft ha introdotto Microsoft Mesh, una soluzione pensata per il futuro del lavoro ibrido e da remoto con lo scopo di connettere ‘faccia a faccia’ in spazi virtuali le persone fisicamente distanti e rendere in qualche modo più reali gli eventi virtuali.
In questi ultimi due anni l’azienda ha continuato a sviluppare il servizio integrandolo in Microsoft Teams e rendendolo disponibile alle aziende con accesso limitato. Pochi giorni fa, l’azienda di Redmond ha annunciato di avere ampliato la disponibilità di Mesh per tutte le aziende con un piano di abbonamento Teams idoneo.
Con Mesh, Microsoft si propone di rendere possibile alle aziende di “organizzare eventi e riunioni più simili a interazioni di persona” così da consentire di “aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, fortificare il lavoro in team e far crescere la propria attività“.
A proposito dell’espansione della disponibilità di Mesh, Nicole Herskowitz, Vicepresidente di Microsoft Teams, ha commentato:
“Mesh in Teams aumenta il coinvolgimento nelle riunioni di Teams con spazi immersivi 3D già pronti, realizzati per soddisfare le tue esigenze, che si tratti di un incontro sociale di gruppo, di una sessione di brainstorming o di una tavola rotonda“.
Microsoft Teams è la piattaforma unificata di comunicazione e collaborazione sviluppata dall’azienda di Redmond che combina servizi di chat, teleconferenze, condivisione di contenuti e molto altro ancora. Dentro Teams è ora disponibile per gli utenti aziendali con un piano idoneo Mesh, un servizio che permette di creare un avatar 3D che rispecchia la propria persona e con il quale gli altri utenti possono interagire all’interno di un ambiente virtuale partecipando a riunioni come si farebbe nel mondo reale.
Durante una sessione di Mesh è possibile utilizzare tutti gli altri strumenti disponibili in Teams, come la chat, le reazioni dal vivo e la condivisione dei contenuti.
Le aziende possono organizzare eventi in Mesh scegliendo tra gli spazi predefiniti disponibili l’ambientazione che più si adatta al contesto dell’evento. Spazi che possono essere personalizzati aggiungendo elementi visivi come il logo dell’azienda, schermi per trasmettere presentazioni e altro ancora.
Microsoft Mesh non è un servizio gratuito. E’ disponibile per gli utenti di Microsoft Teams che hanno sottoscritto un piano tra Teams Essentials, Microsoft 365 Business Basic, Microsoft 365 Business Standard, Microsoft 365 Business Premium, Microsoft 365 E3/E5 e Office 365 E1/E3/E5.
Gli utenti idonei possono iniziare ad utilizzare Mesh selezionando l’opzione “Spazio immersivo (3D)” dal menu Visualizza quando stanno partecipando ad una riunione in Teams. Mesh è disponibile su PC Windows e dispositivi Meta Quest VR (con l’app Microsoft Mesh scaricabile dal Meta Quest Store dal 25 gennaio 2024).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…