Se capita di trovarsi davanti a questo messaggio di errore con Windows 11 si può intervenire per rimuoverlo definitivamente: ecco come fare.
Qualche mese fa veniva comunicato un dato su Windows 11 che faceva capire pienamente il buon riscontro del sistema operativo. La previsione per l’inizio del 2024 parlava infatti di mezzo miliardo di device con Windows 11 installato.
Sono tantissimi gli utenti che approfittano tutti i giorni delle numerosissime funzionalità della nuova versione del software, che pare essere davvero una delle più apprezzate da coloro che da sempre scelgono Microsoft e Windows per il proprio dispositivo.
Tuttavia, anche con Windows 11 possono sorgere alcuni fastidiosi problemi. Il sistema operativo non è infatti immune dai bug, che Microsoft cerca sempre di risolvere con i vari aggiornamenti. Purtroppo può capitare a volte che alcuni errori persistano, suscitando inevitabilmente i malumori degli utenti.
Proprio in queste ultime settimane in tanti si sono lamentati di un problema su cui al momento non pare esserci soluzione. Gli utenti, infatti, vedono apparire un messaggio e non sanno come fare per risolvere questo bug. Il messaggio reca la dicitura “Disco rigido non installato“. Come fare per rimuoverlo?
Il primo consiglio è quello di procedere con un ripristino totale del proprio computer, noto anche come hard reset. La prima cosa da fare è quindi spegnere il computer, per poi tenere premuto il pulsante di accensione per circa dieci secondi. Subito dopo bisogna scollegare l’alimentatore o rimuovere la batteria.
Il passaggio successivo consiste nello scollegare anche i dispositivi esterni prima di tenere di nuovo premuto il pulsante di accensione per 15 secondi. Fatto ciò, non resta che ricollegare il cavo di alimentazione e anche la batteria. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti nella maniera giusta l’hard reset avrà provveduto a far sparire il messaggio “Disco rigido non installato“.
Ma cosa succede se il messaggio non è ancora sparito nonostante l’hard reset? Prima di tutto conviene ripetere la procedura per accertarsi di non aver commesso errori. Se abbiamo fatto tutto nel modo corretto ma il messaggio persiste, la causa potrebbe essere il disco rigido.
A questo punto si apre il case del computer e si controlla lo stato dei cavi collegati con la scheda madre. Se non mostrano segni di deterioramento possiamo stare tranquilli. In caso contrario possiamo provvedere a una sostituzione e verificare se questa operazione riesce a far sparire il messaggio.
Infine, se nemmeno questa procedura ha fatto andare via il fastidioso messaggio, l’alternativa consiste nel controllare il BIOS. Tutto ciò che bisogna fare è spegnere il computer, scollegare i dispositivi, riaccendere il PC e premere a ripetizione i tasti Elimina, F2 oppure ESC.
In questo modo è possibile avere accesso al BIOS e tentare l’installazione. Il consiglio principale, in questo caso, è quello di eseguire la diagnostica hardware per comprendere a pieno la causa del problema.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…