Microsoft annuncia il tasto fisico Copilot per PC Windows

anteprima tasto Copilot su PC Windows

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Microsoft ha annunciato il primo cambiamento significativo alla tastiera dei PC Windows in quasi trent’anni: debutta il tasto ‘Copilot’. Alla pressione, il tasto richiamerà la nuova esperienza d’Intelligenza Artificiale sulla quale Microsoft sta investendo molto attraverso OpenAI.

Con l’obiettivo di andare a semplificare l’esperienza informatica delle persone e di rendere il 2024 l’anno dei personal computer con l’intelligenza artificiale, Microsoft ha annunciato che sono in arrivo sul mercato i primi PC Windows 11 con tastiera fornita del nuovo tasto ‘Copilot’.

Questo permetterà di accedere rapidamente all’esperienza IA offerta dall’assistente digitale dell’azienda di Redmond, alimentato dalle tecnologie IA di OpenAI. Questa organizzazione, ricordiamo, riceve importanti investimenti da Microsoft per sviluppare e migliorare modelli d’IA come GPT.

Siamo entusiasti di fare il prossimo significativo passo avanti e di introdurre il tasto Copilot sui PC Windows 11.” ha annunciato Yusuf Mehdi, Executive Vice President, Consumer Chief Marketing Officer di Microsoft, in un post sul blog di Windows.

Da quanto appreso, possiamo aspettarci l’arrivo sul mercato mondiale di nuovi PC Windows con una “perfetta integrazione dell’intelligenza artificiale” sia dal punto di vista software che hardware. Infatti, Microsoft ha riferito di avere numerosi suoi partner – tra cui AMD, Intel e Qualcomm – impegnati nello sviluppo di processori e altri componenti per PC capaci di alimentare nuove esperienze di intelligenza artificiale in arrivo per “semplificare l’esperienza informatica delle persone“, ha detto Mehdi.

Windows, a cosa servirà il nuovo tasto Copilot

Copilot si trova già oggi integrato in alcuni servizi di Microsoft ed è avviabile manualmente tramite i pulsanti virtuali sullo schermo. Come si può vedere nella breve anticipazione che l’azienda di Redmond ha condiviso nel video qui sotto, basterà premere il nuovo pulsante fisico ‘Copilot’ sulla tastiera del PC per avviare rapidamente l’assistente omonimo su Windows 11. A seconda dell’applicazione aperta sullo schermo, Copilot sarà a disposizione per aiutare gli utenti.

Come ricordato da Mehdi, nel corso dell’ultimo anno Microsoft ha integrato Copilot nel suo motore di ricerca Bing, nel suo browser web Edge e nella suite di applicazioni produttive Microsoft 365 prima di integrarlo direttamente in Windows. Più di recente, Copilot è anche sbarcato sui dispositivi mobili di Apple e Android tramite app indipendente.

L’introduzione del tasto fisico Copilot segna il primo cambiamento significativo alla tastiera dei PC Windows in quasi trent’anni. “Riteniamo che consentirà alle persone di partecipare più facilmente alla trasformazione dell’intelligenza artificiale.” ha spiegato Mehdi, secondo cui il tasto Copilot va ad unirsi al tasto Windows “come parte fondamentale della tastiera del PC.”: Il nuovo tasto andrà ad aggiungersi, e non a sostituire, il veterano tasto ‘Windows’. A tal riguardo, Mehdi ha spiegato:

“Quasi 30 anni fa abbiamo introdotto il tasto Windows sulla tastiera del PC per consentire alle persone di tutto il mondo di interagire con Windows. Consideriamo questo [l’aggiunta del tasto Copilot, ndr] un altro momento di trasformazione nel nostro viaggio con Windows, in cui Copilot sarà il punto di ingresso nel mondo dell’intelligenza artificiale su PC.”

Il tasto Copilot, quando premuto, richiamerà l’esperienza Copilot in Windows se disponibile e configurata sul dispositivo con un account Microsoft collegato. Negli altri casi, la pressione del tasto avvierà la Ricerca di Windows.

Quando arriveranno i primi computer con il nuovo tasto

presentazione del tasto Copilot per PC Windows
Microsoft presenta il tasto Copilot per PC Windows (pianetacellulare.it)

Microsoft prevede l’arrivo dei primi computer con tastiera che include il nuovo tasto Copilot in tempi brevi. I primi modelli saranno presentati dai partner dell’azienda già in occasione della fiera CES 2024, in programma dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas. La disponibilità effettiva è, invece, prevista a partire dalla fine del prossimo mese di febbraio. Il tasto Copilot non mancherà nei prossimi dispositivi Microsoft Surface.

Impostazioni privacy