In occasione del CES 2023 di Las Vegas (5-8 gennaio), LG ha presentato il suo primo televisore OLED con trasmissione wireless audio e video fino a 4K 120Hz grazie al box Zero Connect separato, che permette l’assenza di connessioni fra il TV e il box di trasmissione: il Signature OLED M da 97 pollici (modello M3).
Il televisore in sè non è completamente senza fili, logicamente va collegato alla corrente. Il concetto di assenza di connessione va considerato tra il televisore e il box ‘Zero Connect’ che integra più le porte di ingresso per il collegamento di dispositivi esterni, come HDMI e USB, per il collegamento di decoder via cavo/satellite, chiavette di streaming, console di gioco e altro ancora. Porte che, tradizionalmente, si trovano sul retro o sui lati del televisore.Samsung in passato ha provato la strada di proporre un box simile esterno al televisore, ma era comunque un box cablato e richiedeva il collegamento al televisore tramite un cavo. Il nuovo box proposo da LG, invece, ha la capacità di inviare tutti i dati, audio e video, e di comunicare con il pannello tv senza fili, riuscendo a trasmettere immagini fino alla qualità 4k a 120Hz – risoluzione disponibile dalle console per videogame di ultima generazione. Inoltre, box può connettersi in modalità wireless con soundbar compatibili e supporta la gestione del tv tramite comandi vocali.
LG Signature OLED M da 97 pollici (modello M3)
LG Zero Connect box visto da dietro
La distanza massima tra il box e il televisore richiesta per una trasmissione ottimale senza interruzioni né compromessi in termini di qualità dei segnali audio e video non è stata dichiarata da LG, che si è limitata a dire che "il box può essere posizionato anche lontano dal televisore" e di avere sviluppato un algoritmo che "identifica istantaneamente il percorso di trasmissione ottimale" e che "aiuta anche a ridurre al minimo gli errori o le interruzioni di trasmissione, poichè è in grado di riconoscere i cambiamenti nell’ambiente circostante, come persone o animali domestici che si muovono nella stanza, e di cambiare di conseguenza il percorso". Per aiutare l’algoritmo ad ottimizzare il segnale, manualmente è possibile ruotare e/o inclinare l’antenna integrata nel box per indirizzarla verso il televisore.
Le specifiche tecniche del televisore non sono state rivelate, mentre il design è One Wall con staffa integrata, che ne permette il posizionamento aderente al muro. Nel frattempo, il prodotto è stato premiato quest’anno ai CES 2023 Innovation Awards nelle due categorie “Video Display” e “Embedded Technologies”.
E’ possibile vedere la presentazione di LG Signature OLED M da 97 pollici al CES 2023 nel player qui sotto, a partire dal minuto 21.
LG presenta Signature OLED M da 97 pollici al CES 2023
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…