LG+al+CES+2022+presenta+nuovi+TV+OLED%2C+QNED+MINI+LED+e+Lifestyle+oltre+alla+Soundbar+LG+S95QR
pianetacellulareit
/articoli/lg-electronics/52754_lg-al-ces-2022-presenta-nuovi-tv-oled-qned-mini-led-e-lifes.php/amp/

LG al CES 2022 presenta nuovi TV OLED, QNED MINI LED e Lifestyle oltre alla Soundbar LG S95QR

LG Electronics in occasione del CES 2022 di Las Vegas ha presentato la sua collezione 2022 di TV con sistema operativo webOS, tra nuovi OLED e QNED MINI LED, la nuova Soundbar LG S95QR, e i nuovi schermi TV LG Objet e LG StanbyME della linea TV Lifestyle. Oltre a questi nuovi prodotti, spazio anche per lo speaker LG XBOOM 360, lo speaker UltraGear Gaming GP9 e la linea di auricolari wireless TONE Free, tra cui il modello FP9 con custodia UVnano, Plug & Wireless, 3D Sound Stage e modalità Sussurro, vincitore del CES 2022 Innovation Award. 

LG TV 2022

La tecnologia OLED si contraddistingue per i suoi pixel auto-illuminanti che possono essere accesi e spenti singolarmente per offrire il nero assoluto e un contrasto infinito, non essendoci retroilluminazione nel pannello. Questo permette anche allo schermo OLED di risultare sottile e leggero, che può anche essere utilizzato per TV pieghevoli e arrotolabili. La nuova gamma 2022 di TV OLED LG debutta con svariati modelli: serie Z2 (88/77"), serie G2 (97/83/77/65/55"), serie C2 (83/77/65/55/48/42"), serie B2 (77/65/55"), serie A2 (77/65/55/48"). 

La serie G2 e alcuni modelli della serie C2 della gamma 2022 di TV Oled LG montano i nuovi pannelli OLED evo capaci di offrire una maggiore luminosità rispetto alle generazioni precedenti di pannelli OLED, questi utilizzati da LG nelle altre serie. La serie LG G2 2022 sarà disponibile nei tagli da 55, 65, 77, 83 e 97 pollici e, appartenente alla linea Gallery Design, permetterà di appendere il TV a filo muro con la staffa inclusa. Progettata con cornici più sottili, la serie LG C2 2022 sarà disponibile nei tagli da 42, 48, 55, 65, 77 e 83 pollici.

Per offrire immagini più luminose attraverso una migliore dissipazione del calore e un algoritmo di gestione avanzato, i modelli OLED Z2, G2, C2 montano il nuovo processore intelligente LG Alpha 9 Gen 5 e, solo olo sulla serie LG OLED G2, anche della tecnologia Brightness Booster. LG Alpha 9 Gen 5 è progettato per sfruttare il deep learning per migliorare le prestazioni di upscaling e far risaltare gli elementi in primo piano, oltre che per migliorare la funzione LG AI Sound Pro per produrre un suono surround 7.1.2 virtuale attraverso gli altoparlanti integrati nei TV.

I pannelli OLED LG sono stati certificati da TÜV Rheinland per la bassa emissione di luce blu, da Eyesafe e da Underwriters Laboratories per l’assenza di bagliori molesti. Ancora, sono stati certificati da Intertek -agenzia globale specializzata in test di prodotto- per il 100% di fedeltà cromatica misurata secondo CIE DE2000 con 125 pattern di colore. Certificati da Intertek, i TV LG OLED possono esprimere il 100% dello spettro DCI-P3 in uno spazio colore 3D che copre l’intera gamma di luminanza dei TV, secondo l’IDMS 1.03C (cl. 5.31).

LG anche nel 2022 proporrà nuovi televisori con pannelli LCD, ampliando con i nuovi modelli la propria collezione di TV QNED MINI LED. Offriranno la tecnologia proprietaria Quantum Dot NanoCell, riproduzione cromatica con un volume colore del 100% e un contrasto gestito dalla tecnologia Precision Dimming. Tutti i modelli a partire dalla serie QNED90 sono certificati per il 100% di fedeltà cromatica, per offrire una migliore qualità di visione da qualsiasi angolazione. A tal proposito, LG chiarisce che i TV LG QNED Mini LED certificati da Intertek offrono un’elevata consistenza dei colori registrata al 100% se-condo CIE DE2000 attraverso 18 pattern di colore con un angolo di visione di ±30°.

L’interfaccia utente di WebOS è stata aggiornata, con la novità di poter creare profili personali per offrire una esperienza personalizzata per ciascun membro della famiglia. Ogni profilo, infatti, può impostare l’accesso rapido ai servizi di streaming preferiti, ottenere consigli su cosa guardare in base alla cronologia di visione e ricevere avvisi in tempo reale per essere aggiornati sulla squadra sportiva preferita. L’accesso ai profili può essere eseguito sia dal browser TV sia da uno smartphone con NFC usando la funzione Tocco Magico del telecomando. Quest’ultima può essere utilizzata anche per replicare lo schermo di un dispositivo mobile su un TV LG (supportato out-of-the-box per alcuni dispositivi Android compatibili, mentre per iOS sarà introdotto successivamente nel 2022). Inoltre, sarà disponibile tramite aggiornamento del firmware nella prima metà del 2022 sui modelli compatibili la funzione Room To Room Share capace di riprodurre i contenuti del televisore (da set-top box e digitale terrestre) su un altro TV nella stessa casa utilizzando solo il Wi-Fi senza necessità di un ulteriore set-top-box. 

Prevista anche la compatibilità con la modalità Filmmaker per i contenuti di Amazon Prime Video, con la tecnologia di refresh variabile NVIDIA G-SYNC e con il gaming in 8K con schede grafiche NVIDIA GeForce RTX della serie 30. Inoltre, tempo di risposta di 1 millisecondo, un basso input lag e fino a quattro porte HDMI con supporto di alcune funzionalità dello standard HDMI 2.1. Per gli appassionati di gaming online in streaming, previsto anche il supporto per le piattaforme di cloud gaming NVIDIA GeForce NOW e Google Stadia.

I gamers potranno accedere dal menu Game Optimizer a vari preset di immagine -come la nuova modalità Stanza Buia che regola la luminosità dello schermo per migliorare l’esperienza quando si gioca a luci spente- e alle impostazioni per G-SYNC, FreeSync Premium e VRR.

Infine, LG ha previsto l’aggiornamento dalla seconda metà del 2022 della sua piattaforma ThinQ AI – che già consente di gestire altri dispositivi dotati di ThinQ, anche con controllo vocale – per introdurre il supporto per Matter, il nuovo standard di connettività basato sulla convinzione condivisa che i dispositivi per la casa intelligente dovrebbero essere perfettamente interoperabili, sicuri e affidabili. Matter permetterà ai TV LG di funzionare come un controller per tutti i dispositivi collegati, anche di altri brand purchè dotati anch’essi del supporto per lo stesso standard.

Altra novità per il 2022 la funzione Always Ready, disponibile solo sui modelli OLED Z2, OLED G2, QNED Mini LED QNED99, QNED Mini LED QNED95, QNED Mini LED QNED90. Consentirà di trasformare il TV in un display multimediale quando non in uso: premendo il tasto di accensione sul telecomando si potrà trasformare lo schermo in una tela digitale per mostrare opere d’arte, tenere traccia del tempo o riprodurre la musica. La funzione sarà attivabile/disattivabile facilmente dal menù delle impostazioni dei televisori compatibili.

La gamma 2022 di TV LG offrirà la app LIVENow, che offre l’accesso a concerti online in diretta, spettacoli, sport e altri eventi live a pagamento. Sarà disponibile anche l’app 1M HomeDance creata in collaborazione con 1MILLION Dance Studio, una delle scuole di danza più conosciute del mondo K-Pop, attraverso la quale saranno accessibili tutorial per imparare o perfezionare passi e movimenti di ballo stile K-Pop. 

Nel 2022, LG introdurrà anche la sua piattaforma dedicata alla salute, chiamata LG Fitness, per aiutare le persone a vivere uno stile di vita più sano a casa attraverso esercizi tra cui allenamenti HIIT, sessioni di stretching e meditazioni guidate; l’app sarà in grado di tenere traccia di tutte le attività e dei progressi raggiunti.

Infine, nel corso del 2022 sui modelli di TV LG 2021-2022 in Canada e Stati Uniti arriverà Independa, servizio di tele-healthcare che aiuta le persone a prendersi cura della propria famiglia da remoto o aiutare gli anziani ad essere più indipendenti. Independa sarà accessibile sui TV di LG compatibili attraverso una interfaccia che consentirà l’avvio di una video chiamata con un caregiver o di accedere facilmente a un menu di servizi professionali utili. E attraverso notifiche pop-up gli utenti saranno informati di una chiamata in entrata o di promemoria in scadenza preimpostati con avvisi personali. Le notifiche saranno comunque integrate all’interno di webOS in modo da essere sempre a portata di mano. 

Soundbar LG S95QR

Al CES 2022, LG presenta la sua nuova soundbar premium modello S95QR, con 810W di potenza distribuiti su 9.1.5 canali di cui 5 canali up-firing (tre nel corpo centrale e due nei satelliti posteriori), supporto per Dolby Atmos e DTS:X. LG S95QR monta driver di nuova generazione e offre speaker posteriori wireless a sei canali, con quattro driver frontali/laterali che affiancano i due driver up-firing, progettati per diffondere il suono in maniera uniforme su un ampio spazio di 135 gradi.

Per chi ha a disposizione uno spazio grande, LG ha previsto la possibilità di posizionare subwoofer e altoparlanti posteriori a una distanza maggiore rispetto alla soundbar, senza che venga sacrificata la qualità del suono.

LG S95QR offre la tecnologia Horizon di Meridian Audio, capace di mixare due canali audio a 7.1 canali nella modalità Musica, per un effetto surround più realistico. Per i videogiocatori, questa soundbar supporta VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode) – ma il 4K 120Hz HDR pass-through per il gaming non è supportato.

LG S95QR è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e altri assistenti AI: attraverso questi device, è possibile controllare con la musica in streaming, regolare il volume e cambiare le modalità del suono, usando semplicemente i comandi vocali.

LG S95QR è compatibile con il dongle audio Wi-Fi LG WOWCAST (venduto separatamente) che consente di riprodurre l’audio multicanale dal TV senza la necessità di un collegamento via cavo tra TV e soundbar.

Quando collegata a un TV LG compatibile, LG S95QR sfrutta la funzione AI Sound Pro del televisore per migliorare in maniera intelligente il suono. Infine, è disponibile la funzione AI Room Calibration per adattare il suono a qualsiasi ambiente, analizzando le dimensioni della stanza per offrire un audio a bassa frequenza più accurato.

La collezione di Soundbar 2022 è stata progettata pensando all’ambiente: oltre all’imballo realizzato al 100% in carta e all’involucro esterno realizato in resina di plastica riciclata, i nuovi modelli di soundbar vengono prodotti con un nuovo materiale in fibra composita che, essendo più leggero, permette di ridurre le emissioni di CO2 durante la spedizione e il trasporto. 

LG TV Lifestyle 2022

In occasione del CES 2022, LG Electronics presenta la sua collezione di TV Lifestyle, televisori ideati per trasformare la casa in un ufficio, una palestra, una galleria d’arte o un hub di intrattenimento. Le novità sono i TV LG Objet (modello 65Art90) e LG StanbyME (modello 27Art10).

LG Objet è realizzato con una copertura in tessuto che scorre sullo schermo al tocco di un pulsante sul telecomando. Abbassando questa copertura, il TV rivela l’intera estensione del pannello OLED evo da 65 pollici (modalità Full View) mentre alzandola copre parzialmente lo schermo del televisore per trasformarlo in un complemento d’arredo interattivo in cui restano visibili solo una selezione di funzioni (modalità Line View) come Data e Orologio, riproduzione musicale o raccolta di immagini quando è in modalità Gallery. Questo TV integra un sistema audio a 4.2 canali da 80W.

LG StanbyME con schermo touch da 27 pollici e supporto mobile con ruote nascoste e batteria integrata si trasforma in un centro di intrattenimento senza fili trasportabile. L’autonomia della batteria consente fino a tre ore di visione prima della ricarica. Può tornare utile per la visione di film, programmi TV e contenuti video in streaming, ma anche per videoconferenze di lavoro e per seguire lezioni online. Lo schermo può essere ruotato, inclinato e girato sia orizzontalmente sia verticalmente. L’altezza è regolabile. E’ possibile inviare contenuti sullo schermo di LG StanbyME grazie al Mobile Screen Mirroring che funziona con gli ultimi smartphone Android e iOS tramite tecnologia l’NFC. Inoltre, è possibile collegare laptop o PC allo StanbyME tramite USB, HDMI o in modalità wireless. E’ possibile utilizzare il suo telecomando o i controlli touch per interagire con questo schermo. LG StanbyME ha un rivestimento posteriore in tessuto materico e rifinito nel colore Pure Beige. Quando non viene utilizzato per guardare contenuti, è possibile far visualizzare sullo scherm opere d’arte, fotografie o un calendario con orologio. 

LG al CES 2022: Evento virtuale ‘The Better Life You Deserve’

LG al CES 2022: Evento virtuale ‘LG World Premiere : A Better Life For You’

LG al CES 2022: Evento virtuale ‘LG World Premiere : A Better Life For All’

LG al CES 2022: Evento virtuale ‘LG World Premiere : A Better Life Tomorrow’

LG TV OLED 2022

Soundbar LG S95QR

LG StanbyME (modello 27Art10)

LG Objet (modello 65Art90)

Le novità che LG ha presentato al CES 2022 sono esposte nello stand virtuale accessibile all’indirizzo www.lg.com/it/ces2022

LG XBOOM 360

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago