La casa del futuro diventerà sempre più smart, per offrire ambienti più confortevoli ma soprattutto più salubri: è con questo obiettivo che la divisione Air Solution di LG Electronics si impegna da sempre nello sviluppo di prodotti capaci di offrire il massimo benessere grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. I proprietari di dispositivi intelligenti LG ThinQ possono utilizzare l’omonima app ‘LG ThinQ’, disponibile gratuitamente dagli app store Android e iOS, per gestirne le principali funzionalità.
Nel caso dei sistemi HVAC, climatizzatori e purificatori d’aria intelligenti di LG, l’app fornisce un controllo intuitivo e tiene traccia dei consumi grazie a una combinazione di analisi, sensori e dati di utilizzo. E’ possibile anche personalizzare le impostazioni principali, oltre che temporizzare la manutenzione dei filtri, impostare programmi settimanali e utilizzare la funzionalità Smart Diagnosis per l’invio di notifiche di funzionamento e il supporto per una vasta gamma di problemi tecnici.
Il monitoraggio della qualità dell’aria indoor è una delle funzionalità più interessanti e attuali dell’app LG ThinQ, disponibili con i prodotti LG DUALCOOL Atmosfera e le cassette a 4 vie dotate di kit purificazione aria (opzionale) e modulo wi-fi (opzionale). Con la stagione invernale, infatti, si trascorre sempre più tempo tra le mura domestiche e si tende ad arieggiare meno gli ambienti, rendendo l’aria che si respira all’interno degli edifici stantia e poco salubre. Inoltre, a causa della pandemia COVID-19, l’attenzione per la qualità dell’aria indoor è aumentata significativamente.
LG ThinQ app offre il monitoraggio della qualità dell’aria indoor
Una buona ventilazione domestica è fondamentale per la salute, sostituire l’aria umida e inquinata con quella fresca proveniente dall’esterno, aiuta in primo luogo a prevenire eventuali problemi respiratori ma anche l’umidità e la muffa che possono generarsi all’interno dei vari ambienti. Grazie all’app, è possibile controllare e gestire comodamente la qualità dell’aria, anche quando si è fuori casa, per ritrovare al proprio rientro il clima ideale. Quattro diversi colori – verde, giallo, arancione e rosso – segnalano la concentrazione del particolato ultra-fine, rilevando i livelli di PM1.0, PM2.5 e PM10 all’interno dell’abitazione, su una scala di intensità che va da ‘Good’ a ‘Very Bad’, per permettere di decidere se avviare le funzionalità di purificazione o filtrazione dell’aria del proprio sistema di climatizzazione. Inoltre, attraverso l’app è possibile avere lo storico completo della qualità dell’aria in casa, controllandone l’andamento su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale.
A parte la purificazione dell’aria, per i proprietari di altri prodotti smart di LG per la casa compatibili con l’app, LG ThinQ offre anche la diagnosi regolare degli elettrodomestici con la funzione Smart Diagnosis e permette di far funzionare la lavatrice a distanza, di cambiare canale e controllare il volume del televisore LG e di guardare video e foto dal proprio smartphone in TV oppure utilizzare la funzione "Telecomando di magia".