LG Electronics e LUMI United Technology, un fornitore di soluzioni di Internet of Things (IoT) per la casa intelligente, hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare un ecosistema che va oltre la gestione di base degli elettrodomestici per fornire una soluzione IoT più completa per la smart home. La partnership si concentrerà sullo sviluppo di innovazioni utilizzando AI e sensori avanzati in grado di rilevare i cambiamenti negli ambienti interni come il livello di umidità, la temperatura e il movimento delle porte.
LG prevede che i suoi prodotti con integrata la tecnologia avanzata del sensore Aqara di LUMI consentiranno di risparmiare energia e aumentare la praticità, oltre a migliorare la sicurezza e il comfort in casa.
Facendo alcuni esempi di utilizzo nella ‘vita reale’, Lg ha detto che un sensore Aqara in casa impostato sulla temperatura preferita consentirà ad un condizionatore LG di funzionare automaticamente. Altro esempio, un sensore Aqara collegato ad una finestra potrà notificare l’utente quando la finestra viene aperta mentre l’apparecchio LG è in funzione.
lampadina a LED e sensore di temperatura Aqara di Lumi
LG e Lumi saranno presenti alla fiera dell’elettronica di consumo IFA 2019 all’inizio del prossimo mese di settembre con delle dimostrazioni dal vivo frutto di questa partership. Allo stand di LG, verrà mostrato un deumidificatore LG che utilizza la tecnologia LUMI per mantenere gli abiti in condizioni ottimali regolando automaticamente il livello di umidità. E ancora, sarà in mostra anche l’altoparlante intelligente WK7 di LG collegato ad una lampadina Aqara a LED che cambia l’illuminazione della stanza quando sente le parole "Cinema Mode".
"Siamo molto entusiasti di collaborare con LUMI e di condividere le nostre ultime soluzioni di vita domestica intelligente con i visitatori di IFA 2019", ha affermato Ryu Hye-jung, direttore esecutivo del business Smart Home di LG Home Appliance & Air Solution Company. "Attraverso questa partnership strategica LG svilupperà l’ecosistema della casa connessa in modi che contano per i consumatori, ampliando le nostre soluzioni di casa intelligente per edifici intelligenti e città intelligenti".
La visione di LG e LUMI per la casa connessa del futuro sarà in mostra all’IFA 2019 dal 6 all’11 settembre nel padiglione 18 della Fiera di Berlino.