LG chiude il 2019 con vendite di smartphone in calo

Le vendite nel quarto trimestre 2019 per Lg sono diminuite rispetto allo stesso periodo del 2018 a causa di un calo delle vendite degli smartphone piu' economici nei mercati esteri.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Lg Q1 2019

LG ha annunciato i risultati dei suoi utili per il primo trimestre del 2019.

La società ha registrato vendite consolidate per 14,92 trilioni di KRW (13,27 miliardi di USD) e un utile operativo di 900,6 miliardi di KRW (801,25 milioni di USD) nel primo trimestre del 2019. Nonostante i ricavi complessivi del primo trimestre e il risultato operativo siano diminuiti nel 2019 rispetto al 2018, la home appliance company ha registrato vendite e utili record nel primo trimestre. L’utile operativo è aumentato dell’1,09 % rispetto al quarto trimestre del 2018, riflettendo il miglioramento dei costi nelle principali business unit.

Per quanto concerne la Company LG Mobile Communications, ha registrato un fatturato per il primo trimestre di 1,51 trilioni di KRW (1,34 miliardi di dollari) con riduzione delle perdite operative su base trimestrale a 203,5 miliardi di KRW (181,05 milioni di dollari). I risultati operativi sono migliorati rispetto agli ultimi tre mesi del 2018 grazie ad una struttura aziendale più solida. In ottica futura, LG prevede che il lancio degli smartphone LG V50ThinQ 5G nei prossimi mesi genererà uno slancio positivo mentre il trasferimento del centro di produzione di smartphone di LG da Pyeongtaek (Corea) a Haiphong (Vietnam) contribuirà a migliorare la redditività e la competitività globale di LG nella seconda metà dell’anno.

LG Home Appliance & Air Solution Company ha generato un fatturato nel primo trimestre di 5,47 trilioni di KRW (4,86 miliardi di USD) e un utile operativo di 727,6 miliardi di KRW (647,3 milioni di USD), il più alto reddito trimestrale e reddito operativo della business unit nella storia di LG. Le vendite sono state positive in Europa e in Asia, contribuendo ad una crescita dell’11% su base annuale e ad una crescita del 26% su base trimestrale grazie a consistenti vendite di prodotti premium e di categorie in forte crescita, in particolare sul mercato nazionale coreano. L’utile operativo è aumentato di oltre il 30% rispetto a quello dello stesso periodo dell’anno scorso, forse anche grazie alla crescente popolarità di prodotti come LG Styler, asciugatrici, purificatori d’aria e aspirapolvere, oltre che per gli sforzi nella riduzione dei costi.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato nel primo trimestre di 4,02 trilioni di KRW (3,58 miliardi di USD) e un utile operativo di 346,5 miliardi di KRW (308,27 milioni di USD), con un calo del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa della debolezza stagionale della domanda e della mancanza di eventi sportivi con rilevanza globale. Il risultato operativo è aumentato rispetto al trimestre precedente, per la società grazie a migliori marketing e struttura dei costi. LG ha previsto che, nel secondo trimestre, il lancio di nuovi prodotti premium 2019 tra cui TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD genererà maggiori opportunità di vendita.

La Company LG Vehicle Component Solutions ha registrato un fatturato nel primo trimestre del 2019 di 1,35 trilioni di KRW (1,20 miliardi di dollari), un aumento del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2018. Sono aumentate le vendite di ZKW, cosa che per la società ha contribuito a migliorare i risultati operativi nonostante i crescenti prezzi delle materie prime e i costi iniziali di produzione associati ai nuovi progetti. LG prevede che le tendenze nel mercato automobilistico globale combinate con prezzi bassi del carburante e l’aumento delle vendite di veicoli di lusso e SUV creeranno maggiori opportunità per il business dei componenti automobilistici di LG.

LG Business Solutions Company ha registrato vendite per il primo trimestre di 626,6 miliardi di KRW (556,58 milioni di USD), il 5% in più rispetto al trimestre precedente e il 3% in meno rispetto al primo trimestre del 2018. L’utile operativo di 55,5 miliardi di KRW (49,38 milioni di USD) è stato superiore del 272% rispetto al trimestre precedente ma del 3% inferiore su base annua, secondo la società per via dell’impatto delle tariffe statunitensi sulle importazioni di moduli solari e della continua significativa diminuzione dei prezzi nei principali mercati. I piani del business information display puntano a migliorare la redditività espandendo le vendite di display premium e prodotti LED.

LG Q2 2019

LG Electronics ha condiviso il suo rapporto finanziario completo relativo al secondo trimestre 2019. Il fatturato consolidato dell’azienda è di 15,63 trilioni di KRW (13,40 miliardi di dollari americani) mentre l’utile operativo è di 652,3 trilioni di KRW (559,4 milioni di dollari americani) per il periodo aprile-giugno 2019.  Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite sono aumentate del 4,1 per cento con un risultato operativo in calo del 15,4 per cento. I profitti registrati degli elettrodomestici e la forte redditività delle soluzioni aziendali compensano i minori ricavi operativi per i prodotti di intrattenimento domestico e le perdite derivanti dai componenti per i veicoli e le comunicazioni mobili.

Nel secondo trimestre del 2019, la business unit LG Mobile Communications Company ha registrato vendite per 1,61 trilioni di KRW (1,38 miliardi di dollari), il 21,3 per cento in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo LG, la causa è la domanda stagnante nel mercato degli smartphone e dei continui prezzi aggressivi da parte dei marchi cinesi. Le vendite sono aumentate del 6,8 per cento rispetto al primo trimestre, ma la business unit ha registrato una perdita operativa di 313 miliardi di KRW (268,4 milioni di dollari statunitensi) a seguito di maggiori investimenti nel marketing per supportare il lancio di nuovi modelli e costi aggiuntivi legati al trasferimento della produzione di smartphone in Vietnam. Secondo la società, l’introduzione di nuovi smartphone competitivi e la crescente domanda di prodotti con supporto per la connettività di nuova generazione 5G dovrebbero contribuire a migliorare le prestazioni nel corso del terzo trimestre di quest’anno.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato vendite per 6,10 trilioni di KRW (5,23 miliardi di dollari), la cifra piu’ alta per questa divisione nella storia di LG Electronics. La crescita dei ricavi è stata particolarmente forte in Corea e in regioni come il Nord America, l’Europa e il Medio Oriente, con un aumento del 16,1% rispetto al secondo trimestre del 2018. Il reddito operativo di 717,5 miliardi di KRW (615,3 milioni di USD) è stato il più alto mai registrato nel periodo aprile-giugno. La business unit ha registrato una forte redditività grazie alla crescita stabile, all’aumento delle vendite di prodotti ad alta domanda come i condizionatori d’aria e all’impegno continuo di riduzione dei costi.

La divisione LG Home Entertainment Company ha generato ricavi nel secondo trimestre di quest’anno per 3,67 trilioni di KRW (3,15 miliardi di dollari), con una diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La società ha attribuito il calo al calo della domanda in regioni come l’Europa e l’America Latina, dove i principali eventi sportivi nel secondo trimestre del 2018 hanno generato forti vendite. Il reddito operativo di 205,6 miliardi di KRW (176,3 milioni di dollari) è diminuito rispetto al trimestre precedente a causa di maggiori investimenti alla luce della maggiore concorrenza nei mercati chiave e dell’ammortamento dei tassi di cambio. La business unit prevede una crescita della domanda di prodotti premium come TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD a grande schermo nel terzo trimestre di quest’anno.

La divisione LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato ricavi trimestrali pper 1,442 trilioni di KRW (1,22 miliardi di dollari statunitensi), con un incremento del 63 percento rispetto al secondo trimestre del 2018. Per Lg, le forti vendite di prodotti di infotainment e un aumento della domanda di componenti per veicoli elettrici hanno portato a maggiori vendite. Una perdita operativa di 55,80 miliardi di KRW (47,8 milioni di dollari) viene attribuita principalmente alle spese iniziali di produzione legate all’accelerazione di nuovi progetti e ai ritardi nell’avvio della produzione di nuove applicazioni. Nei trimestri a venire, la società si concentrerà sulla stabilizzazione della fornitura di componenti ai principali clienti e sulla definizione delle priorità per la riduzione dei costi relativa ai nuovi progetti.

Infine, la Business Solutions Company di Lg ha registrato vendite nel secondo trimestre per 675,5 miliardi di KRW (579,29 milioni di dollari), pari al 14,8% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2018 e l’8% in più rispetto al trimestre precedente (Q1 2019) a causa della maggiore domanda di prodotti display LED e OLED e pannelli solari in Europa e negli Stati Uniti. Il risultato operativo di 58,1 miliardi di KRW (49,82 milioni di USD) è stato del 49% in più su base annua e del 4,7% in più su base trimestrale.

A seguire il rapporto finanziario di Lg relativo al primo trimestre del 2019.

LG Q3 2019

LG Electronics ha condiviso il suo rapporto finanziario completo relativo al terzo trimestre 2019. Il fatturato consolidato dell’azienda è di 15,7 trilioni di KRW (13,15 miliardi di dollari americani) mentre l’utile operativo è di 781,4 trilioni di KRW (654,4 milioni di dollari americani) per il periodo luglio-settembre 2019. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite sono aumentate del 1,8 per cento con un risultato operativo aumentato del 4,4 per cento, come riferito da Lg principalmente a causa delle ottime prestazioni deli business degli elettrodomestici, dell’home entertainment e delle soluzioni aziendali, mentre le perdite si sono ridotte per il business Mobile Communications.

La divisione LG Mobile Communications Company ha registrato vendite per 1,52 trilioni di KRW (1,27 miliardi di dollari) nel trimestre, con Lg che tiene a precisare "in un mercato smartphone globale competitivo". Rispetto al trimestre precedente, la perdita operativa si è ridotta significativamente a 161,2 miliardi di KRW (135 milioni di dollari americani) a causa dell’efficienza produttiva e dei miglioramenti dei costi.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato una crescita delle vendite nel terzo trimestre 2019 a 5,33 trilioni di KRW (4,46 miliardi di dollari), di quasi il 10 percento migliore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente grazie alle ottime prestazioni in Nord America, Europa, Asia e Medio Oriente. Il reddito operativo di 428,9 miliardi di KRW (359,2 milioni di dollari americani) ha rappresentato un aumento del 3,8% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente grazie ad una combinazione di vendite migliorate, riduzioni dei costi e prezzi più bassi delle materie prime.

La divisione LG Home Entertainment Company ha registrato ricavi trimestrali di 3,87 trilioni di KRW (3,24 miliardi di dollari), con un aumento del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie in particolare alle vendite in America Latina e Medio Oriente. Nonostante il reddito operativo di 318 miliardi di KRW (266,3 milioni di dollari americani) leggermente diminuito rispetto ad un anno prima a causa dell’intensa concorrenza sul mercato e di un tasso di cambio più debole, le vendite di prodotti premium come i televisori OLED hanno prodotto un margine operativo trimestrale positivo dell’8,2% nel trimestre.

La divisione LG Vehicle Component Solutions Company ha generato ricavi trimestrali per 1,34 trilioni di KRW (1,12 miliardi di dollari), con un aumento del 14% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente grazie all’aumento delle vendite dei sistemi di infotainment. I maggiori costi legati alla produzione di nuovi progetti hanno contribuito ad una perdita operativa di 60,1 miliardi di KRW (50,3 milioni di dollari americani) nel terzo trimestre del 2019.

La divisione LG Business Solutions Company ha registrato vendite nel terzo trimestre per 698,7 miliardi di KRW (585,2 milioni di dollari americani), il 21,2% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente grazie alla crescita delle vendite di display informativi e moduli fotovoltaici nei mercati chiave. Il risultato operativo è aumentato del 90 percento rispetto all’anno precedente, arrivando a 66,8 miliardi di KRW (55,9 milioni di dollari americani) a seguito del miglioramento della produttività e delle maggiori vendite.

A seguire i rapporti finanziari di Lg relativi al primo semestre del 2019.

LG Electronics ha annunciato un altro anno di vendite da record, con un fatturato 2019 di 62,3 trilioni di KRW (53 miliardi di USD), principalmente grazie alla grande domanda di elettrodomestici premium e di nuovi prodotti di categorie ad alta crescita, non grazie al business degli smartphone. I profitti annui, pari a 2,44 trilioni di KRW (2,07 miliardi di dollari americani), sono stati positivi nel 2019 anche se inferiori del 10% rispetto al 2018 a causa dei maggiori investimenti nel marketing e nelle tecnologie del futuro.

I ricavi del quarto trimestre 2019, pari a 16,06 trilioni di KRW (13,65 miliardi di USD), sono stati superiori dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 2,3% rispetto al trimestre precedente, mentre l’utile operativo trimestrale di 101,8 miliardi di KRW (86,5 milioni di USD) è stato superiore del 34,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La divisione LG Mobile Communications ha registrato nel 2019 ricavi per 5,97 trilioni di KRW (5,07 miliardi di dollari americani). Le vendite del quarto trimestre di 1,32 trilioni di KRW (1,12 miliardi di dollari) sono diminuite rispetto allo stesso periodo di un anno prima a causa di un calo delle vendite degli smartphone piu’ economici nei mercati esteri. Il marchio ha registrato una perdita operativa per un totale di 1,01 trilioni di KRW (858,34 milioni di dollari americani) anche a causa di un aumento delle spese di marketing a supporto dei dispositivi di punta. La strategia di Lg per migliorare il proprio business mobile nel 2020 si baserà sull’introduzione di nuovi smartphone 5G di fascia medio-alta e su una migliore gestione dei costi.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha registrato un anno positivo, registrando ricavi record per l’intero anno 2019 pari a 21,52 trilioni di KRW (18,29 miliardi di dollari americani), un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente e un utile operativo di 2 trilioni di KRW (1,7 miliardi di dollari americani), il più alto della sua storia. Le vendite trimestrali di 4,62 trilioni di KRW (3,92 miliardi di dollari americani) – il quarto trimestre più alto nella storia dell’azienda – sono state quasi il 7% superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa della buona domanda da Nord America e Europa, mentre l’utile operativo di 122,2 miliardi di KRW (103,86 milioni) è aumentato dell’8,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2018.

La divisione LG Home Entertainment ha registrato ricavi per l’intero anno di 16,15 trilioni di KRW (13,73 miliardi di dollari americani), restando relativamente invariati rispetto al 2018, mentre i ricavi operativi di 980 miliardi di KRW (833 milioni di dollari americani) sono diminuiti rispetto all’anno precedente. Le vendite del quarto trimestre 2019 di 4,59 trilioni di KRW (3,90 miliardi di dollari americani) sono rimaste invariate rispetto allo stesso periodo del 2018 mentre sono aumentate del 18,7% rispetto al trimestre precedente, con un profitto complessivo di 110 miliardi di KRW (93,5 milioni di dollari americani).

La divisione LG Vehicle Component Solutions ha registrato ricavi per l’intero anno 2019 di 5,47 trilioni di KRW (4,65 miliardi di dollari), un aumento del 27 percento rispetto al 2018 – le vendite annuali più alte nella storia dell’azienda. I ricavi trimestrali di 1,36 trilioni di KRW (1,15 miliardi di dollari) sono stati inferiori del 3% rispetto al quarto trimestre del 2018 a causa di un calo delle vendite di veicoli. Nonostante una perdita operativa nel 2019 di 194,9 miliardi di KRW (165,6 milioni di dollari americani), la società prevede di beneficiare di una maggiore competitività in termini di costi e di una maggiore redditività poiché il mercato dei veicoli elettrici continuerà ad espandersi nel 2020 in risposta alle normative ambientali europee più severe.

La divisione LG Business Solutions ha registrato un fatturato del 2019 di 2,67 trilioni di KRW (2,27 miliardi di dollari americani) con un reddito operativo di 246,8 miliardi di KRW (209,8 milioni di dollari americani). I ricavi del quarto trimestre di 672,8 miliardi di KRW (571,8 milioni di dollari americani) sono stati del 13% superiori rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre l’utile operativo trimestrale di 66,4 miliardi di KRW (56,4 milioni di dollari americani) è rimasto positivo grazie alla forte domanda di digital display di fascia alta e pannelli solari.

A seguire i rapporti finanziari di Lg relativi ai primi nove mesi del 2019.

Impostazioni privacy